INTITOLAZIONE DI UNA PIAZZA DI PIETRAVAIRANO ALLA MEMORIA DI SALVO D’ACQUISTO

 

Redazione Calvi, 26 giugno 2010

L’Amministrazione comunale di Pietravairano e la locale Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Vairano Patenora non hanno dimenticano il sacrificio del vice brigadiere Salvo D’Acquisto e il giorno 08 maggio è stato celebrato, a Pietravairano, il ricordo del giovane Vice Brigadiere che si immolò per salvare delle vite umane, intitolandogli la piazza antistante la Casa Comunale. La cerimonia ha avuto inizio alle 10.00 con l’arrivo delle autorità civili, religiose e militari, delle Sezioni dell’ANC e della Fanfara del 10° Battaglione Carabinieri Campania di Napoli, alla presenza di Associazioni varie, Scuole, gonfaloni e bandiere di ogni provenienza.

Per l’occasione, gli alunni delle scuole primarie e secondarie del territorio di Pietravairano, sono stati coinvolti direttamente in questo momento celebrativo partecipando al Concorso letterario “Salvo D’Acquisto: il giovane, la voglia di vivere, il sacrificio”.

Si è proceduto alla celebrazione della Parola, alla Benedizione del busto dell’Eroe e allo scoprimento della targa viaria. Prima del saluto delle autorità, c’è stata la deposizione di una corona con l’accompagnamento del Battaglione della Fanfara dei CC che si è esibito, per circa un’ora, in uno stupendo e coinvolgente concerto. Un elegante rinfresco ha concluso la manifestazione.

Tantissimi i presenti, tra i quali spiccavano: la Madrina della manifestazione N.D. Anna Mottola, il fratello dell’Eroe dr. Alessandro D’Acquisto, il Gen. Div. Comandante Legione Carabinieri Campania Franco Mottola, il Prefetto della Provincia di Caserta dr. Ezio Monaco, il Comandante provinciale Carabinieri di Caserta Crescenzo Nardone, il Capitano della Compagnia Carabinieri di Capua Francesco Conte, l’Ispettore Regionale dell’ANC Gen. C.A. Domenico Cagnazzo, il Sindaco dr. Francesco Zarone.

Il momento più emozionante per l’Associazione Nazionale Carabinieri di Calvi Risorta, è stato quando il Presidente avv. Giovanni Morelli, ex Tenente dell’Arma dei Carabinieri, ha incontrato il Gen. Div. Franco Mottola suo ex collega di corso. I due hanno ricordato quei momenti con allegro cameratismo e si sono riproposti di incontrarsi quanto prima.

 

dr.Alessandro D’Acquisto, N.D. Anna Mottola, Sindaco dr. Francesco Zarone, Gen. Div. Franco Mottola

 

La rappresentanza delle ANC locali

 

Capitano Francesco Conte, Generale Div. Franco Mottola, Avv. Giovanni Morelli, Colonnello Crescenzo Nardone

 

Generale Div. Franco Mottola, Avv. Giovanni Morelli - Presidente ANC di Calvi Risorta (CE)