CALVI RICORDA I CARABINIERI UCCISI

 

Corriere di Caserta, 13 novembre 2004

 

16 Marzo 1978 e 12 novem­bre 2003. Due date importanti nella storia dell'Arma. In tutte e due le occasioni nel corso di un vile agguato, l'Arma dei Carabinieri perdeva degli uomini che stavano svolgen­do in Patria ed all'estero il loro dovere. Circostanze e tempi diversi ma tutti e due gli episodi, avvenuti uno in Via Fani nel cuore di Roma e l'altro a Nassiriya in Iraq, legati da un comune denomi­natore.

 

Artefici degli agguati i terroristi. In Via Fani il Maresciallo Oreste Leonardi e gli altri uomini della scorta del'On. Aldo Moro, caddero sotto il piombo delle Brigate Rosse; a Nassiriya all'interno di Base Maestrale, più nota come "Animal House" tredici Carabinieri dell'MSU perde­vano la vita nell'esplosione di un camion bomba lanciato dai terroristi di Al Qaida con­tro la nostra base logistica ita­liana.

 

L'ANC sezione di Calvi Risorta e il Comune di Calvi Risorta, retto dal primo cittadino Giacomo Zacchia, ed inoltre i sindaci di Roc­chetta e Croce guidato da Salvatore Geremia, Pignataro Maggiore capeg­giato da Giorgio Magliocca, il consigliere regionale Bene­detto Lombardi, tutti insieme li hanno voluti ricordare, uni­tamente a tutti i Carabinieri caduti nell'adempimento del dovere, in occasione del 1° anniversario commemorativo che si terrà oggi alle 18 pres­so l'istituto dei Padri passionisti in località 'seminario' della frazione di Zuni, il tutto organizzato dall'associazione Nazionale Carabinieri sezio­ne di Calvi Risorta, retta dall’Avv.Giovanni Morelli.

 

Infatti que­st'anno la cerimonia si è tinta di un coloro tutto nuovo, grazie alla efficiente organizzazione del dinamico socio carabinie­re in congedo Attolico Bona­ventura, il quale con il suo impegno ha ricordato i suoi colleghi caduti.

 

Soprat­tutto è stata un'occasione per far sen­tire, ai familiari delle vittime, l'affetto e la solidarietà del­l'ANC della sezione di Calvi Risorta e della popolazione.

 

Insomma ci saranno alte Autorità militari dell'Arma dei Carabinieri, dal Generale Capezzuto al Comandante della Compagnia Carabinieri di Capua Capitano Ignagni, e poi ancora il Comandante della Stazione Carabinieri locale il mare­sciallo Capo Raffaele Martucci, il giudice di pace Rosario Andrea Viggiani. La cosa certa è che ci saran­no tutti ad onorare i militari dell'Arma, ma soprattutto a ricordare i caduti delle stragi terroristiche.

 

Mentre invece il messaggio più emozionante è arrivato dai cittadini comuni i quali si sono stretti commossi attorno i Carabinieri per far sentire loro la vicinan­za dei caleni, al duro lavoro che gli uomini della Beneme­rita svolgono quotidianamen­te.

 

E’ stato, però, il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Calvi Risorta, sottotenente Gio­vanni Morelli, ad evidenziare il significato della manifesta­zione sottolineando come si debbano ricordare tutti coloro che hanno perso la vita in ser­vizio in Patria ed all'estero, in pace e durante le varie campagne di guerra alle quali i Carabinieri hanno partecipa­to.