Cerimonia commemorativa delle vittime di Nassiriya

 

La Gazzetta, 18 novembre 2003

 

Questa mattina, presso il monumento ai cadu­ti in Piazza Municipio a Cal­vi Risorta, si terrà la cerimonia commemorativa delle vittime di Nassirya con lo stendardo dell'Associazione Nazionale Carabinieri.

 

Alla manifesta­zione saranno presenti, oltre al sindaco Caparco, il Presi­dente della sezione calena del­l'Associazione Nazionale Carabinieri sottotenente avvocato Giovanni Morelli, l'onorevole Benedet­to Lombardi consigliere re­gionale, il comandante della locale stazione dei carabinie­ri maresciallo Lucio Campa­nile, il giudice di pace avvoca­to Andrea Viggiani, gli alunni delle scuole comunali ed una cinquantina di invitati tra simpatizzanti e ex carabinieri caleni.

 

Durante la commemorazione è previsto l'intervento del sin­daco Caparco, del consigliere regionale Lombardi e del pre­sidente dell'Associazione Nazionale Ca­rabinieri calena, sottotenente avvocato Giovanni Morrelli il quale parlerà dei Carabinieri di Nassirya e dei militari che hanno servito fedelmente l'Ar­ma fino al sacrificio della vita. Un accenno particolare sarà dedicato anche al sacrificio di Salvo D'Acquisto, vice briga­diere dei carabinieri, medaglia d'oro al valor militare, che il 23 settembre del 1943 offrì la propria vita per salvare ven­tidue ostaggi innocenti dalla rappresaglia delle truppe tedesche di occupazione.

 

In­tanto l'Associazione Nazionale Carabi­nieri di Calvi Risorta è anche in cerca di una sede: la sezio­ne dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Calvi Risorta, infatti, è ormai attiva da sedici anni, ma non è mai riuscita ad ave­re una sede fissa.

 

“Negli anni scorsi - spiega un carabiniere in congedo - ab­biamo affittato a nostre spese un locale, ma poi l'abbiamo dovuto lasciare. Ora, quindi, siamo in attesa di una sede tutta nostra e il no­stro presidente Morelli, tem­po fa ne ha anche fatto espli­cita richiesta al sindaco Ca­parco".