Nominato un giovane medico caleno come assistente nel settore degli adulti e responsabile della psichiatria generale di Friburgo in Svizzera

Redazione Calvi, 30 luglio 2018

Peppino De Lucia

Il Consiglio di Amministrazione ha riconosciuto l'impegno e la professionalità del dott. Riccardo Guglielmo come assistente medico per adulti nella Psichiatria e Psicoterapia del Settore of Mental Health di Friburgo. Il giovane medico caleno sarà responsabile del settore generale dell'assistenza psichiatrica per tutto il nord del Cantone.

La competizione per l’assegnazione del posto, ha messo a confronto candidati eccellenti. Una commissione di nomina, composta dai rappresentanti della Direzione medica del settore degli adulti, la Direzione della cura e la Filiale, ha proposto senza indugi la nomina del dott. Guglielmo. Al termine del processo di reclutamento, il Consiglio di Amministrazione della RFSM ha deciso all'unanimità di confermare questa scelta.

La sua nomina, prevista per il 1° ottobre 2018, sarà sotto la direzione della d.ssa Isabelle Gothuey, Direttore del settore medico. Il dott. Guglielmo si interesserà della gestione della clinica, dell’organizzazione e del coordinamento della rete generale per le cure psichiatriche in tutto il nord del cantone. Questa divisione è costituita dall'unità ospedaliera Hermès (20 posti letto) presso il sito di Marsens, dalla clinica diurna di Friburgo e dal centro psicosociale di Friburgo.

Il dott. Guglielmo ha 37 anni ed è italiano, esattamente di Calvi Risorta (CE), specialista in psichiatria e psicoterapia dal 2011, riconosciuto in Svizzera nel 2017. Ha fatto la sua carriera in Italia, in vari centri psichiatrici, principalmente a Roma. Ha lavorato per un anno nella psichiatria dell'Università di Vaud a Losanna e parla molto bene il francese e altre lingue. Ha conseguito un dottorato in neuroscienza clinica, ha svolto attività di ricerca, varie pubblicazioni ed ha inoltre una vasta esperienza clinica, oltre ad una intensa formazione pre e post-universitaria.

Il dott. Guglielmo è anche un esperto mondiale in medicina delle dipendenze, in particolare nel campo dell'alcolismo ed un esperto di valutazione, nell'ambito del programma di ricerca e innovazione di Orizzonte 2020. Le diverse competenze psichiatriche, la forte esperienza clinica e accademica, l’ottima reputazione internazionale, come ad esempio l’Internazionale Distinguished Fellow della American Psychiatric Association e la personalità del dott. Guglielmo, hanno convinto tutto il Consiglio alla sua nomina.

Molti di noi hanno avuto il piacere di ascoltarlo nelle sue diverse partecipazioni professionali nei vari convegni tenutisi a Calvi Risorta ed in zona.

Al dr. Riccardo Guglielmo vanno gli auguri della Redazione. Ad maiora semper, Doc !!!

 

image035.jpg

image033.jpg

 

Visita www.CalviRisorta.com