Incontro Comune di Calvi Risorta e Regione Campania sulla bonifica della ex Pozzi

Comune di Calvi Risorta, 25 settembre 2017

L'Amministrazione comunale rende noto che in data 22 settembre, a seguito di un incontro con Angelo Ferraro, dirigente della Regione Campania, ha ulteriormente definito il suo impegno nel voler gestire come soggetto attuatore la bonifica nell’area inquinata della ex Pozzi, così come dichiarato nella comunicazione del 7 settembre 2017, prot. 8960 all’Ente Regione.

Questa è la chiara e netta posizione dell'Amministrazione comunale, espressa e ribadita in più occasioni. Non ci sono ritardi, disattenzioni né tantomeno ripensamenti, contrariamente a quanto più volte paventato da un'informazione volutamente distorta, che certo non giova al clima di collaborazione che invece dovrebbe vedere impegnate tutte le parti in maniera sinergica per la risoluzione di un'annosa problematica.

Rilanciamo il nostro impegno con una programmazione ed una serie di interventi che sinergicamente con la regione sono stati pianificati. La grande novità è l'attribuzione di un finanziamento regionale che servirà alla rimozione immediata dei rifiuti pericolosi (prima ancora della bonifica) emersi a seguito dei carotaggi effettuati nel 2015 dalla Guardia Forestale. Inoltre è opportuno ricordare che la delibera regionale n. 510 del 1° agosto 2017 vede impegnata INVITALIA per svolgere uno "studio di fattibilità” degli interventi per la discarica ex Pozzi e per gli altri siti citati nella stessa, della durata massima di due mesi a far data da quando sarà sottoscritto l’impegno.

Questo intervento ex ante di “fattibilità”,programmato dalla regione da mesi su sollecitazione della Procura della Repubblica, godrà di un finanziamento ad hoc che non inciderà su quello previsto per le operazioni di bonifica (15 milioni di euro) e per le quali questa Amministrazione si è proposta come soggetto attuatore (contrariamente a quanto i detrattori del momento vogliono far credere).

Si ribadisce ulteriormente la precisa volontà di tutelare la salute dei cittadini e consentire la salvaguardia del territorio dell’agro caleno, effettuando le azioni previste in questo importante atto di disponibilità, nel massimo rispetto della legalità, della trasparenza e degli impegni assunti dal Sindaco e dalla sua Amministrazione. L'Amministrazione Comunale

 

 

Visita www.CalviRisorta.com