Azione Cattolica: il caleno Renato Abbadia è il nuovo presidente diocesano, nominati anche i vari responsabili

V-News, 01 febbraio 2017

Carmela De Santis

In data 29 gennaio il nuovo Consiglio diocesano si è riunito per la prima volta per votare il futuro Presidente.

Tramite apposite elezioni, come da statuto dell’Azione Cattolica, i consiglieri hanno scelto una tripletta di nomi da sottoporre poi alla supervisione del Vescovo: al primo giro è risultato il nome di Renato Abbadia, al secondo quello di Giorgio Giuliano e, dopo una serie di ballottaggi, anche il terzo nome è risultato, quello di Valentina Del Monaco.

Sarebbero dovuti passare almeno alcuni giorni prima che il Vescovo decidesse tra i tre quello destinato alla presidenza, invece, con la sorpresa di tutti, appena ricevuta la tripletta, ha raggiunto il consiglio: dopo aver ringraziato tutti i consiglieri per aver accettato l’incarico e dopo aver ribadito l’importanza dell’unità e dei compiti dello stesso consiglio, senza esitare, ha conferito l’incarico a Renato Abbadia, sottolineando l’urgenza di partire fin da subito.

Le prime parole del neo presidente sono state “Wow, sono presidente!”, ricollegandosi al discorso del Vescovo tenuto lo scorso sabato quando l’assemblea si è riunita per eleggere il consiglio: forse non è un caso che il conferimento della sua nomina sia avvenuta proprio domenica, quando, per il calendario liturgico cristiano, il vangelo ha presentato il discorso delle beatitudini, stesso passo evangelico che accompagna l’anno associativo 2016-2017.

Ma chi è Renato Abbadia? Nato il 03/03/1960, proviene da Calvi Risorta, precisamente dalla parrocchia di San Silvestro Papa, e lavora come DSGA presso le scuole di Mondragone. Inoltre, è stato già consigliere nello scorso triennio e, insieme a sua moglie Savia Parente, è stato nominato coppia cooptata dell’Azione Cattolica Diocesana.

Pertanto, in qualità di nuovo presidente, facendo sua l’esigenza del Vescovo, oggi, 31 gennaio, ha riunito il consiglio per nominare i responsabili di settore: per il settore ACR sono stati nominati Giuseppe Lo Greco e Antonia Caprio, per il settore giovani Carmela De Santis e Valentina Del Monaco, invece, per il settore adulti Daniela Laurenza e Filomena Capuano. Poi, sono stati anche nominati come Amministratore e  Incaricato Web Filomena Capuano, come Segretario Pio De Maio e, infine, come Incaricato AVE Umberto De Rosa.

Quindi, se il presidente è stato nominato, se anche il consiglio è al completo con i rispettivi responsabili, il nuovo triennio associativo 2017-2019 non può che ufficialmente prendere inizio.

 

 

Visita www.CalviRisorta.com