CALVI RISORTA: FUGGE DALLA REMS, CATTURATO DALLA GUARDIA DI FINANZA

Corriere di Caserta, 21 gennaio 2016

Francesco Papa

E intanto scoppiano le polemiche in paese, sulla sicurezza della struttura…

Un “evaso di notte” questa la vicenda che ha visto mobilitati i finanzieri di Capua per una nottata e la successiva mattinata, ovvero il tempo di ricercare e catturare un 40enne ricoverato in una Rems, ovvero Residenza Esecuzione Misure Sicurezza Sanitaria, ossia le strutture che hanno sostituito gli Opg, ex manicomi criminali.

Un uomo di circa 40 anni ha girovagato in pantaloncini corti malgrado le temperature da brividi, disorientato ma non per questo poco determinato, tra i vicoli del centro e della frazione Zuni prima di essere riacciuffato dalla Guardia di Finanza di Capua, diretta dal Capitano Eliana Minoia e riaccompagnato nella residenza ove è ricoverato. All’operazione delle fiamme gialle hanno collaborato anche i cittadini di Calvi, i quali con un vero e proprio “passaparola” segnalavano il passaggio dell’uomo presso un bar (nel quale avrebbe bevuto addirittura sette caffè) e presso l’abitazione di una famiglia alla quale avrebbe chiesto una coperta, bussando vigorosamente alla finestra del piano rialzato della casa, provocando forte spavento nei residenti.

Tra i maggiori motivi di sbigottimento, il fatto che ancora oggi che si è diffusa la notizia della cattura, avvenuta invece qualche giorno fa, molti non sapevano niente dell’evasione e ne tampoco si conoscono le caratteristiche del soggetto che è riuscito a sfuggire ai controlli della struttura, che dovrebbero essere serratissimi, visto che in diversi casi risultano ricoverati anche soggetti che si sono macchiati di delitti sanguinari.

Da qui la rabbia dei cittadini e le prese di posizione a catena dei politici locali che si sono appellati al commissario prefettizio Umberto Campini. La Rems fu inaugurata in pompa magna al cospetto di politici e dirigenti Asl qualche mese fa è stata subito indicata dai locali come “la residenza dei misteri” per la totale assenza di notizie sul numero e sulla qualità degli ospiti.

 

Visita www.CalviRisorta.com