GINO IORIO IN PIEMONTE E IN LIGURIA 

Agenzia di stampa internazionale AZ

Nicola Di Monaco

PREMIO “VITTORIO ALFIERI” ALLA CARRIERA  AD ASTI, MANIFESTAZIONE DI BENVENUTO AL CASTELLO DI SEBORGA (IM), ORGANIZZATA DAI TEMPLARI.

SABATO, PRIMO OTTOBRE, UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DELLA POESIA, DELL’ARTE E DELLA FILOSOFIA CON L’INDUSTRIALE E POETA CASERTANO, NOTO COME IL “VATE DI CALES”, L’ANTICA CITTA’ ROMANA.

Premio alla carriera per il poeta e scrittore casertano Gino Iorio. Il vate di Cales - con un brand in progress che lo vedrà impegnato con le sue liriche nel progetto italo cinese “Emozionando” - ne sarà insignito nella suggestiva sala di rappresentanza della provincia di Asti, in Piemonte. 

Cerimonia il 1 ottobre prossimo, sabato mattina. A consegnarlo sarà Vittoria Bruno, Presidente presso l’assessorato alla cultura della Regione Piemonte delle Associazioni culturali, e anima del Premio Vittorio Alfieri.                                                                                       

Asti, e non solo. La riviera ligure si è attivata alla grande per celebrare la presenza dell’imprenditore poeta. Una manifestazione che coinvolge esponenti del mondo della cultura avrà luogo la sera del primo ottobre nel Principato di Seborga. Una serata che i Cavalieri Templari di Seborga, Bordighera, Sanremo e gli altri comuni dell’area dedicheranno, come si legge in un loro comunicato, “alla poesia, all’arte e alla filosofia”.

Una sintesi del percorso umano e artistico farà da cornice e introduzione all’intervento di Iorio, la cui vita viene definita con una espressione famosa di Charles Boudelaire, il poeta maledetto: la mia vita non fu che un tenebroso uragano. Tra i romanzi pubblicati da Iorio vengono citati “Amore amaro” e “Il posto delle Aquile”. Ricevute nel 2015 le insegne dell’Ordine, Gino Iorio sarà l’ospite d’onore e la sua attività artistica al centro della “chermesse”.

 

Numerosi e di rilievo i giornalisti accreditati. In anteprima, qui di seguito, la motivazione del riconoscimento:

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE E DI VOLONTARIATO

“LA POESIA SALVA LA VITA”

ASTI

XV CONCORSO NAZIONALE  DI POESIA E NARRATIVA “VITTORIO ALFIERI”

 

A GINO IORIO, scrittore e poeta,

già imprenditore di successo impegnato nella crescita dei Paesi dell’Est d’Europa * un viaggio a Medjugorje spartiacque di riflessione e indagine interiore * erede della tradizione artistica di Niccolò Jommelli * vate, nel cuore dell’antica Cales, di una Bottega-Cenacolo in cui evolve l’intima ricerca letteraria e psicologica della condizione esistenziale * autore in progress di testi in prosa e poesia di riconosciuto valore estetico * premiato dai più eminenti network nazionali *

La Presidente dell’Associazione ONLUS “La poesia salva la vita” VITTORIA BRUNO

conferisce

IL PREMIO ALLA CARRIERA

per l’intensa e costante attenzione dell’Autore ai problemi sociali e alla crisi dei valori nel contesto contemporaneo, tradotta in delicate sfumature che richiamano il fascino lirico della Grecia classica, espressa in una galleria di personaggi che animano con intensità di vissuti e profondità di messaggi spirituali i suoi numerosi romanzi.

Asti, 01 ottobre 2016

 

 

Visita www.CalviRisorta.com