E DULCIS IN FUNDO… IL MANCATO PAREGGIO DI BILANCIO

Uniti per la Rinascita Calena, 03 luglio 2016

Dire che lo avevamo preannunciato in un nostro articolo dal titolo “STORIA DI UN DISSESTO ANNUNCIATO” datato giugno 2015, non ci gratifica affatto... piuttosto ci rattrista!

In data 23.6.2016, il Commissario prefettizio ha deliberato l’impossibilità di garantire il pareggio di bilancio, spalancando le porte ad un probabile DISSESTO FINANZIARIO. Gravi le motivazioni poste a fondamento della delibera.

Il “commissario ad acta”, nominato per la predisposizione e la valutazione dello schema di bilancio di previsione 2016-2018 e degli atti ad esso connessi, ha sostanzialmente evidenziato le seguenti criticità:

• Disavanzo straordinario di amministrazione accertato nel maggio 2015 pari ad euro 2.274.715,70 ponendo a carico dell'Ente una rata annuale per 30 anni di circa 70.000,00

• debiti fuori bilancio per il triennio 2016-2018 accertati e da accertare per circa 500.000,00

• crediti di dubbia esigibilità per oltre 500.000 a partire dal 2016

• potenziale rischio di soccombenza per procedura di esproprio non concluse per 1.150.000,00 e ripiano perdite consorzio CITL per 444.189.

Conclude dicendo: si denota una sostanziale incapacità delle entrate correnti a far fronte alle spesa corrente e che tale situazione di criticità è supportata dalla verifica delle fatture certe, liquidi ed esigibili in giacenza dal quale risultano DEBITI DI GESTIONE per circa 2.000.000 di euro per il triennio 2013-2015; si evidenzia inoltre che oramai una anticipazione di cassa è al limite del concedibile e che lo squilibrio è da attribuire alla parte corrente del bilancio ed è destinato ad accrescere per la presenza delle spese di gestione superiore alle entrate e da una presenza continua e costante di debiti fuori bilancio e, come se niente fosse, i nostri ex amministratori continuano ad infastidirci con un articolo al giorno vantandosi (rasentando talvolta il ridicolo) di cose che avrebbero fatto.

Cari ex e mai più amministratori… la verità è che dopo l’amministrazione Caparco che ci ha indebitato fino al collo abbiamo avuto la sfortuna di avere l’amministrazione Marrocco che sarà ricordata solo ed esclusivamente per L’INCAPACITA’ ad amministrare e per i DANNI che ha causato alla nostra cittadina!

Ora non ci resta che collaborare con il Commissario Prefettizio il quale, con enormi difficoltà ma con grande professionalità, sta cercando di mettere riparo alle scelte scellerate delle precedenti amministrazioni ed aspettare con pazienza le prossime elezioni. Noi del gruppo Uniti per la Rinascita Calena, forti di una rinnovata aria di cambiamento, siamo sempre più pronti a batterci per il bene della cittadinanza.

 

Visita www.CalviRisorta.com