Agostino Zona non è più!

Redazione Calvi, 14 maggio 2016

Peppino De Lucia

Tutti lo conoscevano con il nomignolo di “Austino zing zong”. Nato nel 1947 a Calvi Risorta, ha vissuto sempre nel suo paese natale, intervallando periodi di “trasferte” improvvise in tutta Italia e anche all’estero, dove ormai aveva preso l’abitudine di recarsi quando aveva qualche spicciolo in più.

Non ha avuto una vita facile, ha sofferto particolarmente la solitudine essendo stato orfano di padre da piccolo e successivamente ha perso la madre che gli faceva da guida e lo accudiva. E’ stato un tipo sempre molto scherzoso e con la barzelletta sempre pronta, ma in questi ultimi anni cominciava ad impensierire un po’ tutti. Soggetto con gravi deficit mentali, ha sempre rifiutato di essere aiutato da chiunque, viveva solo e non permetteva a nessuno di accedere alla sua abitazione, trascurandosi sia nell’alimentazione sia nella pulizia personale.

Ad agosto fu aperto anche un profilo su FB “Pro Agostino” per segnalare tale situazione di disagio, cercando di sensibilizzare la popolazione ed il Comune ad intervenire per alleviare le sue difficoltà economiche e sanitarie. Il Comune lo ha sempre aiutato, quando lui stesso glielo permetteva, in quanto sempre solitario e guardingo da chicchessia.

Il dr. Giuseppe Caparco, assistente sociale del Comune di Calvi Risorta, ha sempre avuto a cuore la sua situazione, prima per il ruolo che svolge al Comune e non da meno il fatto che abita a qualche caseggiato da lui e compagno di giochi nell’infanzia. Caparco era riuscito a fargli riconoscere una pensione di invalidità e anche l’assegno di accompagnamento e molte volte interveniva per addebitare al Comune le bollette dell’energia elettrica che non pagava mai e lo costringevano a rimanere senza energia elettrica.

Dopo un lungo periodo di “trattativa”, riesce a far collocare Agostino presso la Coperativa “Oltre” di Casagiove che lo curava in alcuni loro locali di Capua, dove è stato oggetto di riabilitazione terapeutica. Circa un mese fa cadde a causa di un ictus ed è rimasto per un mese presso l’ospedale di Caserta a causa di un trauma cranico.

E’ deceduto martedì scorso, giorno 10 maggio, e la salma giungerà a Calvi Risorta lunedì 16 c.m. presso la chiesetta di San Paolo al Seminario di Calvi Risorta, intorno alle ore 15,00-16,30 (salvo variazioni), dove verrà celebrata una messa funebre.

 

Visita www.CalviRisorta.com