CALVI RISORTA: CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Luciana Antinolfi, 28 febbraio 2016

Anche Calvi Risorta, a breve, avrà il “Sindaco Bambino”.

La proposta, fortemente voluta dall’Amministrazione in carica, e approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Calvi Risorta,  è stata decisamente condivisa dal Dirigente Scolastico, Dott.ssa Assunta Adriana Roviello. Dopo essere stata sottoposta all’approvazione da parte degli Organi Collegiali, Collegio dei Docenti in data 13/01/2016 e Consiglio di Istituto in data 14/01/2016, è stata inserita nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2016/2019.

Un progetto che coinvolge gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e tutti gli alunni della scuola secondaria di I grado dell’Istituto. Il C.C.R. ha lo scopo di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita collettiva, infatti essi  possono  deliberare in via consultiva nelle seguenti materie: politica ambientale, sport, tempo libero, giochi, rapporti con l’associazionismo, cultura e spettacolo, pubblica istruzione, assistenza ai giovani ed agli anziani, rapporti con l’Unicef. Esso rappresenta un luogo dove i ragazzi si riuniscono per esprimere le loro opinioni, confrontare le loro idee, discutere liberamente nel rispetto delle regole. In pratica, è il luogo dove elaborano delle proposte per migliorare il paese in cui vivono.

Il C.C.R. è costituito da 13 consiglieri e dura in carica 2 anni scolastici.

Il Sindaco Dott. Giovanni Marrocco e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Prof.ssa Vanda Natale, si dichiarano decisamente compiaciuti per questo strumento di “cittadinanza attiva” che mira ad educare i ragazzi alla rappresentanza democratica ed “è doveroso ringraziare il Dirigente Scolastico e tutti gli Organi della Scuola che hanno condiviso l’innovativa proposta che consentirà di far vivere ai ragazzi una nuova esperienza educativa”.

 

Visita www.CalviRisorta.com