I radioamatori caleni alla scoperta di nuovi siti da far conoscere a tutto il mondo

Redazione Calvi, 24 febbraio 2016

I radioamatori del gruppo ARS CE01 Cales, con il nominativo di sezione IQ8UN/P, hanno effettuato due attivazioni. “Attivare” consiste nell'installare nelle vicinanze di un sito prescelto, una stazione radio completamente autonoma effettuando dei collegamenti radio con altri radioamatori sparsi nel mondo. I radioamatori interessati a questa attività, per riuscire a conseguire l’attestato chiamato “diploma”, debbono tentare di collegare un certo numero di siti come Santuari, Castelli, Parchi, etc

Domenica scorsa, 21 febbraio, la sezione ARS calena ha attivato con successo il “Santuario di Sant’Antonio” di Casi di Teano (CE) che risale alla prima metà del secolo XIV, finora mai attivato, ed il “Parco Regionale di Roccamonfina e la Foce del Garigliano”. La posizione della stazione attivatrice deve ricadere all'interno dell'area oggetto dell’attivazione e a non oltre 500 metri di distanza. I contatti radio sono stati effettuati usando la “fonia” cioè la voce trasmessa via radio, sulle Bande dei 20 e dei 40 metri.

L'attivazione radioamatoriale ha anche un altro scopo importante, che è quello di esercitare gli operatori ad allestire ed operare stazioni radio mobili autonome, essenziali in caso di grosse calamità naturali come terremoti o alluvioni, quando tutti gli altri modi di comunicazione vanno temporaneamente fuori uso.

Arrivati sul posto poco prima delle otto di mattina, è stata attrezzata una stazione radio HF alle spalle del Santuario, spazio messoci a disposizione da Padre Gennaro, che ringraziamo. E’ stato necessario installare due antenne filari (dipoli) ciascuna per ogni banda ed in poche decine di minuti si era già in grado di iniziare le attività.

“La posizione favorevole ha permesso di superare le nostre più rosee aspettative e ringrazio tutti i colleghi radioamatori intervenuti che con la passione e l’impegno profuso, hanno permesso l’ottima riuscita dell’attivazione - afferma il Referente della Sezione ARS CE01 Cales Peppino De Lucia I8IUD - realizzando ben 340 contatti in poco meno di 3 ore!”

IQ8UN/P - Sezione ARS CE01 Cales è stata operata da: IZ8SQR Giuseppe, IZ8FPF Roberto, I8IUD Peppino, IZ8EJC Claudio, IU8DSS Giovanni, IU8ACV Enzo. Supporto logistico SWL Mario Ferrigno e IW8CBX Gaetano.

 

Il filmato

 

 

Visita www.CalviRisorta.com