La Jazz Diplomats band della Marina Americana ospite della Scuola Cales di Calvi Risorta il 5 dicembre

Redazione Calvi, 27 novembre 2015

Peppino De Lucia

E’ dalla festa della Madonna delle Grazie di Visciano che la Dirigente Scolastica, d.ssa Assunta Adriana Roviello, incantata dalla stupenda esibizione della banda ufficiale della Nato, sta lottando affinchè i suoi alunni possano godere di uno spettacolo così bello.

Ed è così che in via del tutto eccezionale è riuscita ad avere la Jazz Diplomats band presente nella mattinata del 05 dicembre presso la scuola Cales in via Oreste Mancini con il leader del gruppo che è un musicista di prima Classe, il Maestro Jeremy Saunders. La formazione ospite sarà composta da 18 elementi e tratterà, visto il momento, esclusivamente il tema natalizio per tutti i giovani alunni caleni.

E bene ricordare, con qualche accenno, la storia delle varie bande musicali dell’U.S. Naval Forces Europe/Allied Forces Band: è un’organizzazione musicale multi-nazionale con sede a Napoli Capodichino, band ufficiale della Marina americana in Europa. Si esibisce in tutto il continente Europeo (Mar Mediterraneo, Mar Nero, Mar Caspio), in tutta l’Africa e in Asia occidentale. I componenti della band si sono esibiti in numerose nazioni: dall’Inghilterra all’Islanda, dalla Croazia a Israele, dal Gibuti alla Guinea equatoriale fino al Sud Africa. La band raggiunge un pubblico complessivo di oltre 60 milioni di persone in più di 35 paesi, grazie alle centinaia di performances che svolge ogni anno.

Prioritarie per la Band, organo militare sotto il diretto controllo operativo del Comando delle Forze navali statunitensi in Europa e Africa e della NATO del sud Europa, sono naturalmente le cerimonie militari ufficiali (come i cambi al comando, gli arrivi e le partenze delle navi militari), i ricevimenti ufficiali ed altre occasioni in cui essa può essere utile a migliorare il benessere psico-fisico dei soldati degli Stati Uniti e delle Forze Alleate. La band spesso è anche coinvolta negli sforzi per migliorare le relazioni internazionali tra i paesi partner.

Naturalmente, quando gli impegni istituzionali lo consentono, la band è disponibile ad esibirsi in manifestazioni civili e culturali, offrendo concerti di altissimo livello artistico nelle piazze e nei teatri, in Italia e all’estero. Le formazioni musicali sono numerose e diversificate e vanno dalla Wind Ensemble, di circa 45 elementi, alle formazioni di 4 elementi. I generi musicali che propongono spaziano dalla musica classica-sinfonica, tradizionale e moderna, al jazz, rock, pop, non ultima la musica etnica delle varie culture attraverso il mondo.

 

Visita www.CalviRisorta.com