Lo ritrovi dopo più di 50 anni e ti dice “oggi festeggio 60 anni”

Redazione Calvi, 07 settembre 2015

Peppino De Lucia

Auguri Bruno per i tuoi primi 60 anni! E’ successo che dopo tanti anni incontri un amico che è nato in Libia, ha studiato e vissuto anche lui per tanti anni in quel di Tripoli e poi, un bel giorno, un signore di nome Gheddafi ti fa fare la valigia in 12 ore e ti sbatte fuori di casa, ti scorta fino alla nave e ti imbarca forzatamente per rientrare in Italia, senza sapere dove andare, cosa fare, senza soldi e con solo una valigia di speranze.

Questo è quello che è successo a tantissime famiglie italiane che lavoravano in Libia, oggi con la stessa voglia di una volta, si spera sempre di poter incontare gli amici con i quali hai giocato, studiato e alla fine sofferto per il distacco dal paese natio e dalle amicizie.

Questo per dire che Bruno Vaccari, oggi sessantenne, amante di tappeti e della buona cucina, ha vissuto a Tripoli fino all’età di 15 anni, poi ha seguito la sorte di tutti gli italiani che nel 1968, estradiati dal dittatore, hanno fatto rotta forzata per l’Italia e a lui e la sua famiglia è toccata la città di Torino. Un giorno speravamo di tornare in quei luoghi almeno da turisti, a vedere le nostre case e i nostri luoghi di gioco, ma oggi questa speranza ci è stata purtroppo completamente preclusa.

Oggi, felicemente sposato con Angela e padre di Serena, viene a trascorrere le sue ferie a Calvi Risorta ed è qui che ha festeggiato i suoi 60 anni, tra i parenti e amici con i quali ha mantenuto degli ottimi rapporti.

Un forte abbraccio Bruno dal tuo amico Peppino e al prossimo anno.

 

Visita www.CalviRisorta.com