Il Sindaco di Calvi Risorta di ritorno da Roma, al fine di tranquillizzare la cittadinanza, divulga il seguente comunicato

Luciana Antinolfi, 01 luglio 2015

http://92.222.7.158/archivioImmagini/userfiles/2014/01/27/giovanni%20marrocco.jpg

Per far fronte all’emergenza ambientale relativa all’area ex Pozzi, è stata indetta oggi, 30 Giugno, su volere della europarlamentare on. Pina Picierno (Pd), una tavola rotonda allo stesso ministero al quale hanno partecipato: il responsabile nazionale all’ambiente del Pd, Chiara Braga, il presidente della commissione d’inchiesta sull’emergenza rifiuti, Alessandro Bratti, il viceprefetto per la Terra dei Fuochi, Donato Cafagna, il comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato Michele Capasso, accompagnato dal comandante della stazione di Calvi Risorta, Vincenzo Gatta,il commissario dell’Arpa Campania, Pietro Vasaturo, politici locali e rappresentanti delle associazioni.

“Una riunione operativa”, l’ha definita la Picierno, “che nasce dalla necessità di un confronto tra istituzioni e cittadini, dove la politica ha il compito di ascoltare e trovare una soluzione convincente”.

Tutti gli intervenuti, in modo particolare l’onorevole Bratti, sono concordi col dire che si sta facendo della situazione, un caso mediatico che non fa altro che danneggiare il nostro territorio. Esiste una discarica enorme, ma i rifiuti interrati sono solo scarti industriali, quindi una situazione ben diversa dalla Terra dei Fuochi, non ci sono i dati certi per stabilire la pericolosità o meno dell’area e l’impatto ambientale della stessa, bisogna per questo aspettare il risultato delle analisi.

Le Autorità e le Istituzioni, tutte, stanno effettuando un lavoro capillare per porre fine a questa triste vicenda, intanto il governo offre piena disponibilità agli Enti Locali, affinchè si trovino soluzioni adeguate per salvaguardare i cittadini e l’intero territorio.

 

Visita www.CalviRisorta.com