LE GUARDIE ZOOFILE PER IL DECORO DELLA CITTÀ: IL SINDACO MARROCCO INTERVIENE

Calvirisortanews, 02 giugno 2015

Calvi Risorta: Con le guardie zoofile per il decoro della città. Il sindaco Marrocco interviene

 

 

 

 

 

Tempi duri per gli indisciplinati che sono proprietari di un cane. Sarà siglata nei prossimi giorni una convenzione per attività di controllo e prevenzione nella città calena. Un accordo per avviare un'attività di controllo, prevenzione e repressione delle infrazioni alle leggi sulla protezione degli animali e del patrimonio zootecnico.

È quanto prevede la convenzione che sarà stipulata prima dell’estate dal Comune di Calvi Risorta, retto dal Sindaco Giovanni Marrocco, con le guardie zoofile e con il gruppo Enal Caccia Sez. di Caserta, presieduta dal Presidente Francesco Pascarella. Le guardie, che sono operatori volontari e hanno il titolo di guardia zoofile e ittico venatorio potranno sanzionare le violazioni di cui verranno a conoscenza, potranno monitorare il territorio cittadino, effettuare interventi su segnalazione scritta da parte dei cittadini o da parte dell'amministrazione.

Saranno circa una quindicina gli agenti che a turno vigileranno sul territorio di Calvi Risorta e saranno riconoscibili per la loro divisa. Tra i loro principali compiti quello di sanzionare i proprietari dei cani che non si preoccupano di raccogliere le deiezioni dei loro animali e contribuiscono a rendere sporche strade, marciapiedi e giardini.

Fanno sapere dal Settore Ambiente del Comune – e questo nonostante siano state emanate una serie di ordinanze comunali - la presenza di deiezioni canine su strade e marciapiedi è sintomo di mancanza di rispetto del decoro pubblico e di scarso senso civico. Ecco allora la presenza delle guardie zoofile, per un'attività di educazione, prevenzione e dissuasione. Basta guardare gli altri comuni limitrofi, che da anni hanno già attivato questo servizio. Infatti, anche il comune di Teano, dopo Calvi Risorta, ha deciso di predisporre questo nuovo servizio per la città.

 

Visita www.CalviRisorta.com