Esposito ‘inciampa’ sulla turbogas mentre l’Ncd cerca di radicarsi con Lupi

Caleno24ore, 18 maggio 2015

http://www.caleno24ore.it/wordpress/wp-content/uploads/2015/05/pd-calvi-300x169.jpg   http://www.caleno24ore.it/wordpress/wp-content/uploads/2015/05/pd-calvi-2-300x185.jpg   http://www.caleno24ore.it/wordpress/wp-content/uploads/2015/05/ministro-Lupi-300x225.jpg

La settimana che si è appena conclusa pare non abbia portato bene ai partiti di governo nell’Agro caleno, impegnati ormai da qualche settimana in una campagna elettorale “all’ultimo sangue” per garantire la poltrona di governatore della Campania a uno tra Stefano Caldoro e Vincenzo De Luca (cinque stelle permettendo, visti i risultati degli ultimi sondaggi). Purtroppo per loro, però, quando si governa in un Paese come l’Italia è difficile non cadere in contraddizioni e inanellare brutte figure di fronte all’opinione pubblica (almeno tra i cittadini che hanno una capienza intellettiva che supera i 140 caratteri di un tweet).

Lo sanno benissimo i circoli del Partito Democratico dell’Agro caleno che domenica scorsa hanno accolto Lucia Esposito, candidata al Consiglio regionale della Campania. L’attuale consigliera casertana ha visitato l’Antica Cales e, rientrata nella sezione di Calvi Risorta per abbracciare militanti ed elettori, ha ribadito la sua contrarietà agli ‘ecomostri’. Per intenderci, quelli come il gassificatore o come le centrali a biomasse (che l’ex Presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, avrebbe voluto far sorgere tra Capua e Calvi Risorta), o come la centrale a turbogas che il duo Cosentino – coop. rosse ha realizzato nell’area ex Pozzi. Immaginiamo che di fronte al discorso della combattiva Esposito qualcuno avrà annuito ma qualcun altro avrà dissentito. Tra i dirigenti Dem presenti in sala, infatti, c’era anche qualche obbligato sostenitore delle centrali, anzi, di una centrale in particolare: proprio quella turbogas di Sparanise. Ovviamente parliamo dell’ex candidata al Consiglio comunale di Sparanise nelle elezioni del 2009 (con la lista guidata da Mariano Sorvillo), Giustina Zaffino. Quest’ultima dal 2013 lavora per la Calenia Energia, la società che gestisce proprio uno di quegli ecomostri nell’Agro caleno contro il quale il Pd locale tuona da anni. Comprendiamo il disagio della sezione calena (e non Calenia) e di quelle della zona, le quali, oltre a dover digerire la candidatura di De Luca (sostenitore degli impianti di incenerimento), per riempire la sala in campagna elettorale sono costretti ad assoldare tutto quello che passa il convento.

 Sul versante del centrodestra, invece, non va meglio. Giovedì scorso al ristorante Villa “La Quercia” si è tenuto un incontro elettorale organizzato dal Nuovo Centro Destra per lanciare l’ex presidente del Consiglio regionale, Paolo Romano. Per segnalare ai cittadini della zona che sul territorio esiste anche il partito di Alfano, l’ex Consigliere comunale Vitaliano Ferrara e il responsabile dei giovani, Nicola Polizzi, hanno invitato l’ex ministro Maurizio Lupi, una guest star con le quotazioni in calo, tanto che la notizia - a quanto pare - non ha varcato nemmeno i confini del ristorante.

 

Visita www.CalviRisorta.com