La classe III C della scuola secondaria “Cales” vince il 1° premio del concorso nazionale “Diventare cittadini europei

ICS Cales, 12 maggio 2015

http://www.calvirisortanews.it/public/fotonews/1774_1.jpg

L’8 maggio 2015, nella Sala degli Specchi della Reggia di Caserta, si è tenuta la premiazione dell’VIII edizione del concorso nazionale “Diventare cittadini Europei”, organizzato dall’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (A.I.C.C.R.E.) e dal Consiglio Italiano del Movimento Europeo (C.I.M.E.), riservato agli studenti delle scuole secondarie (di 1° e 2° grado) di ogni parte d’Italia. Grossa la partecipazione al concorso e nutrita la presenza alla premiazione, con alunni e docenti provenienti da ogni angolo della nazione.

La classe III C della scuola secondaria di I grado “Cales” del nostro Istituto, guidata dalla prof.ssa Filomena Marra, ha ottenuto il lusinghiero risultato di classe vincitrice del 1° premio nella categoria “TESTI COLLETTIVI”, avendo presentato un elaborato dal titolo “L’Arte del possibile: L’Europa”, immaginaria intervista degli alunni ad Altiero Spinelli, politico e scrittore, che dedicò il suo impegno alla realizzazione del progetto di unificazione europea.

Gli alunni vincitori erano all’EXPO di Milano per il viaggio d’istruzione delle terze, insieme alla prof.ssa F. Marra ed alla Dirigente Scolastica, dott.ssa Assunta Adriana Roviello. Cosicché una delegazione della scuola, composta da alcuni alunni di altre classi e sezioni, che pure hanno partecipato al concorso, insieme alle prof.sse Maria Bonacci e Raffaella Campo, ha partecipato alla manifestazione e ritirato il premio, consegnato dal Presidente della Provincia di Caserta, on. Domenico Zinzi. La nostra scuola ha ricevuto vivi complimenti anche dal Sindaco di Caserta, dott. Pio Del Gaudio.

La splendida giornata, che ha fornito altresì momenti di riflessione sulle tematiche comunitarie europee, è stata organizzata e curata dal prof. Renato Pellegrino, docente presso l’Università “La Sapienza” di Roma, nella sua veste di Presidente esecutivo della Federazione campana dell’A.I.C.C.R.E.

                                                                              L’arte del possibile

 

 

Visita www.CalviRisorta.com