ICS CALES: Seconda edizione della “Festa della legalità”

Redazione Calvi, 20 marzo 2015

Per amore del mio popolo non tacerò” Sono state le parole di Don Peppe Diana, che hanno echeggiato in tutto l’Agro Campano, quale slogan di lotta alla malavita organizzata del nostro territorio. Con la stessa enfasi, il Dirigente Scolastico dell’ICS di Calvi Risorta, dottoressa Assunta Adriana Roviello, le ha proclamate ieri sera, 19 marzo 2015, nel suo discorso conclusivo della seconda “Fiaccolata della Legalità”.

Occorre debellare l’illegalità, quale malattia che attanaglia la nostra terra, rendendo gli uomini schiavi di una forma mentis sbagliata, dove vince chi non rispetta gli altri, chi soffoca la libertà d’espressione, chi sovrasta, con un potere illusorio, le menti degli uomini. Occorre che i giovani siano educati ad essere liberi, a vivere nella Legalità, nei principi della Costituzione. La nostra scuola si prefigge tale obiettivo.”

Queste le parole con le quali il Dirigente ha concluso la meravigliosa manifestazione, gremita di gente, con un enorme stuolo di cittadini caleni, autorità civili e militari, che hanno scortato il corteo dal Parco Caleno fino alla scuola secondaria di 1° grado “Cales”. Un grazie e un plauso ai genitori, che hanno voluto accompagnare la scuola in questo “cammino” educativo. 

Ringraziamenti ai signori Sindaci dei Comuni di Calvi Risorta, di Giano Vetusto e Rocchetta e Croce, per la loro partecipazione; ringraziamenti alla Polizia Municipale, alla Protezione Civile di Calvi Risorta, ai Carabinieri e a tutte le altre associazioni, che sono intervenute. Vividi ringraziamenti al Presidente del Consiglio d’Istituto, il signor Giuliano Cipro, e tutti i componenti di tale organo collegiale, per la fattiva partecipazione nell’assetto organizzativo della fiaccolata.

Altrettanti ringraziamenti vengono rivolti agli alunni della scuola dell’Infanzia, perché sebbene piccoli, hanno partecipato in gran numero, con gioia e vivacità; ringraziamenti ai docenti perché sempre più compatti e convinti che il buon esempio sia foriere di buoni frutti e che hanno testimoniato, con la loro presenza, l’importanza di affiancare i ragazzi nella loro crescita educativa e nella formazione di un pensiero riflessivo.

Gli studenti, muniti di torcia e di cartelloni, hanno sfilato per le strade del paese, non solo per rendere omaggio alla memoria di Don Peppe Diana, ma anche per essere uniti contro l’ingiustizia, gli abusi di potere, i soprusi contro gli indifesi. Un’illustre presenza è stata quella dell’Onorevole Camilla Sgambato, rappresentante del nostro territorio al Parlamento, che con il suo operato, quotidianamente, combatte per l’affermazione dei principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale e il rispetto dei Diritti inviolabili della persona.

Il Dirigente, infine, ha ringraziato tutti i partecipanti alla manifestazione, per aver contribuito, con la loro presenza, unita a quella dell’utenza scolastica, alla realizzazione di ciò che non dovrà essere più una mera illusione: “Vivere nella Legalità!” e non farsi rubare da nessuno, i desideri, le speranze e i sogni.

Dopo aver constatato la grande adesione, il Dirigente scolastico ha voluto prorogare i termini, stabiliti per il 15 Marzo, per offrire a tutti la possibilità, di poter inviare, tramite link, sul sito scolastico www.icscales.gov.it, un messaggio contenente i desideri e le ipotesi più “legali” che la mente possa sognare, in riferimento alla tematica “Come sogno Calvi Risorta”. Entro il 20 Maggio 2015 saranno pubblicate le idee più interessanti e coinvolgenti, pervenute alla scuola.

Un grazie a coloro che aderiranno!

Visita www.CalviRisorta.com