VERBALE DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO N.27 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALVI RISORTA

Consiglio d’Istituto ICS Cales, 21 febbraio 2015

Il giorno 12.01.2015 alle ore 18.10, nei locali del Plesso “Cales”, si è riunito il Consiglio d'Istituto per discutere i seguenti punti all'ordine del giorno:

1.   Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente;

2.   Iscrizione Alunni a.s. 2015/16;

3.   Regolamento relativo alla possibilità di festeggiare compleanni o altro in aula a scuola.

Presiede il Presidente del Consiglio d'Istituto: Giuliano CIPRO.

Svolge le funzioni di segretario: Claudio IZZO,

Risultano presenti i seguenti consiglieri: IZZO Margherita, VALLE Anna, MANDARA Rosanna, IZZO Enzo, ZITIELLO Mirko, IZZO Pasqualina, DE BIASIO Rosalba, DELLE FAVE Rossana, PARISI Milva, DE STAVOLA Irma, BONACCI Maria, MARTINO Nicandro, CAPUANO Antonio, CARANCI Silvestro.

Considerata la validità della seduta il consiglio ha inizio.

Si passa al punto nr.01 all'ordine del giorno: Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente.

Il Presidente provvede alla lettura del verbale della seduta precedente. Al termine della lettura, lo stesso viene approvato all’unanimità.
Il Presidente legge una comunicazione recapitatagli dalla rappresentane di classe del 1D Scola Secondaria di Primo Grado in relazione alla situazione dei locali scolastici. Considerata la questione urgente e meritevole di discussione da parte del Consiglio, il Presidente propone di inserire al punto n°4 dell’ordine del giorno il seguente argomento: Situazione Classe D plesso “Cales” – impianti di riscaldamento aule – entrata/uscita alunni.

La proposta viene accolta con voti favorevoli unanimi.

Si passa al punto nr.02 all’ordine del giorno: Iscrizione Alunni a.s. 2015/16.

La D.S. comunica all’Assemblea che da giorno 15 gennaio 2015, sono aperte le iscrizioni on-line alle classi prime, sia della scuola primaria che secondaria di primo grado.

Illustra la circolare n.51 del 18/12/2014 del MIUR avente per oggetto: “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2015/2016”, secondo la quale bisogna stabilire i criteri di precedenza nella ammissione, con pubblicazione sol sito web della Scuola.

Propone, inoltre, di effettuare il seguente orario di lezione settimanale cosi come deliberato dal collegio docenti e precisamente:

Scuola dell’infanzia: quaranta ore settimanali con servizio mensa e sabato libero;

Classe prima della scuola primaria: ventisette ore settimanali;

Scuola secondaria di primo grado: trenta ore settimanali.

Il tutto fermo restando l’organico di fatto che verrà assegnato all’Istituto dal MIUR.

Il consigliere Martino, chiede alla D.S. come mai il Collegio Docenti ha chiesto ventisette ore settimanali e non trenta ore, togliendo così ore di insegnamento agli alunni.

La D.S. chiarisce che tale scelta è scaturita per armonizzare l’orario di uscita degli alunni.

Si apre in merito un’ampia discussione, al termine della quale, il Consiglio con voti favorevoli unanimi DELIBERA

1.   Di approvare i seguenti criteri di precedenza nella ammissione, qualora si dovesse superare il numero massimo di cento unità per plesso:

a) Precedenza per gli iscritti residenti nei Comuni di Calvi Risorta – Giano Vetusto – Valdassano;

b) Alunni diversamente abili;

c) Alunni con entrambi i genitori disoccupati;

d) Alunni con la maggiore età;

e) A parità di requisiti, si procede al sorteggio.

2.   Di approvare la proposta della D.S. relativamente all’orario di lezione settimanale, il tutto fermo restando l’organico di fatto che verrà assegnato all’Istituto dal MIUR ed al numero di iscrizioni;

3.   Di approvare, esclusivamente per la scuola dell’infanzia, l’utilizzo del modulo d’iscrizione cartaceo;

4.   di dichiarare la presente deliberazione urgente e previa apposita e distinta votazione con voti favorevoli unanime immediatamente eseguibile.

Alle ore 19:06 Capuano Antonio e Izzo Pasqualina lasciano la seduta.

Si passa al punto nr.3 all’ordine del giorno: Regolamento relativo alla possibilità di festeggiare compleanni o altro in aula a scuola.

Il presidente legge la proposta di regolamento, che si allega al presente verbale.

Al termine della lettura mette a votazione il documento.

Il Consiglio con la seguente votazione:

Favorevoli: Cipro Giuliano, Izzo Claudio, De Biasio Rosalba, Parisi Milva, Delle Fave Rossana, Mandara Rosanna, Bonacci Maria, De Stavola Irma, Izzo Enzo, Martino Nicandro, Caranci Silvestro;

Contrari: la D.S., Izzo Margherita;

Astenuti: Zitiello Mirko

DELIBERA
1. Di approvare il seguente regolamento:

REGOLAMENTO PER IL FESTEGGIAMENTO DI COMPLEANNI O ALTRO IN AULA A SCUOLA

Riconoscendo il valore educativo dei momenti di festa associati al consumo di cibo "insieme", tuttavia l'introduzione nella scuola di alimenti è sempre rischiosa per motivi igienico-sanitari. L’alimentazione nella scuola, implica il richiamo di temi connessi alla salute e alla sicurezza: da una parte la qualità nutrizionale degli alimenti, dall'altra le problematiche connesse ai soggetti interni e/o esterni alla scuola che dovranno prendere tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza e la salubrità dei prodotti alimentari, da ultimo le condizioni ambientali dei luoghi dove vengono conservati e somministrati i cibi ed i rischi connessi alle patologie dei nostri alunni. Si lascia libero l’insegnante di scegliere se autorizzare o meno eventuali festeggiamenti, in base alla situazione della propria classe e/o di singoli alunni (presenza di allergie o patologie varie). A tal proposito, anche in riferimento alla normativa della Comunità Europea (Regolamento CE n. 852/2004 del 29 aprile 2004 sull'igiene dei prodotti alimentari) si vieta di portare a scuola alimenti confezionati in casa in occasione di feste e compleanni.

Le Motivazioni del divieto:

• i dolci o altri cibi (es. pizzette) o bevande preparati in casa possono contenere ingredienti che causano allergie, intolleranze alimentari o intossicazioni;
• non presentano etichette che determinino la composizione dell’alimento, il suo valore dietetico, le istruzioni per la conservazione e la data di scadenza;
• non può essere garantita la tracciabilità degli ingredienti.

In caso di festeggiamenti in classe, autorizzati dall’insegnante, eventuali dolci o altri alimenti devono essere prodotti in stabilimenti registrati, quindi presentarsi confezionati e provvisti di apposita etichetta. Gli alimenti preparati in casa (es. panino) possono essere destinati solo all’uso personale degli alunni che li hanno portati. E’ necessario prima di far consumare agli alunni alimenti/bevande ottenere dai genitori specifica autorizzazione. I genitori sono tenuti a far presente ai docenti della classe eventuali problemi alimentari ed autorizzare la scuola, compilando un apposito modello, a far consumare alimenti, nelle occasioni previste, facendo presente contestualmente allergie ed intolleranze che rappresentano elementi di rischio per il minore. I genitori che non intendono far consumare alimenti a scuola restituiranno il modello con la dicitura “non autorizza”. E’ compito dei docenti e del personale vigilare per assicurare il rispetto di quanto disposto.

2. di dichiarare la presente deliberazione urgente e previa apposita e distinta votazione con voti favorevoli unanime immediatamente eseguibile.

Si passa al punto nr.4 all’ordine del giorno: Situazione Classe D plesso “Cales” – impianti di riscaldamento aule – entrata/uscita alunni.
Il Presidente comunica di aver ricevuto parecchie lamentele da parte di alcuni genitori di alunni del plesso “Cales” relativamente all’impianto di riscaldamento e in particolare legge una missiva recapitatagli dal rappresentante della classe I^ D del plesso “Cales” che oltre a lamentare una carenza di riscaldamenti, lamenta una cattiva condizione dell’aula (allegata al presente vebale).

Il Consigliere Martino Nicandro comunica di aver ricevuto anch’egli parecchie lamentele sempre relative alla situazione dell’impianto di riscaldamento. La Consigliera De Biasio Rosalba, quale insegnate della classe I^D del plesso “Cales”, conferma quanto detto dal rappresentante di classe. La Dirigente Scolastica comunica di spostare la classe in oggetto in un’aula più accogliente ma che la problematica dell’impianto di riscaldamento rimane comunque la medesima. Fa presente, inoltre, che ha già provveduto da tempo a comunicare all’Ente Comune tutte le inefficienze. Propone di chiedere all’Ente una verifica e un eventuale potenziamento dell’impianto di riscaldamento e ove possibile, di anticipare di un’ora l’accensione dell’impianto al mattino.

Relativamente all’entrata\uscita degli alunni, vista l’inefficienza delle scale di accesso da Viale Indipendenza, e ritenuto inopportuno, per la salute e la sicurezza degli alunni utilizzare quale entrata\uscita l’aula ex I^D, in quanto tale uscita è di dimensioni inferiori a quanto previsto per legge, propone di organizzare l’entrata\uscita degli alunni del plesso “Cales” nel modo seguente: le classi al piano terra tutte per Via Oreste Mancini, tranne la classe 3^ A e 3^ D che continueranno ad utilizzare, sia per l’entrata che l’uscita, l’ingresso di Viale Indipendenza.

Le classi site al primo piano utilizzeranno tette l’ingresso\uscita di Via Oreste Mancini, fermo restando che in caso di emergenza le classi I^ A e I^D utilizzeranno le scale di emergenza. Propone di far aprire il cancello adiacente al parcheggio del plesso “Cales” e che da nella via interna con entrata da Viale Indipendenza per consentire l’entrata\uscita dei Docenti, in modo da salvaguardare l’incolumità degli alunni dalle auto in sosta o in movimento. Viste tali nuove modalità di ingresso\uscita, propone di invitare l’Ente Comune a provvedere all’organizzazione di un adeguato servizio di sicurezza e vigilanza da parte della Polizia Municipale, considerate le caratteristiche delle strade adiacente l’Istituto.

Considerata la comunicazione sia dal Presidente che dai vari Consiglieri;

Considerata la situazione prospettata e proposta dalla D.S. sia relativamente all’impianto di riscaldamento che alla situazione dell’ingresso\uscita degli alunni;

Considerato che la modifica delle modalità di ingresso\uscita si rende necessaria per l’adeguamento a quanto previsto dal piano di evacuazione predisposto dall’R.S.P.P. Ing. Materazzo.

Il Consiglio con voti favorevoli unanimi

DELIBERA

1.   di approvare le proposte della Dirigente Scolastica prima riportate;

2.   di trasmettere la presente delibera al Comune di Calvi Risorta e alla Polizia Municipale;

3.   di dichiarare la presente deliberazione urgente e previa apposita e distinta votazione con voti favorevoli unanime immediatamente

eseguibile.

Alle ore 20:05 la seduta è sciolta

Il Segretario Il Presidente

Sig. Claudio IZZO Dott. Giuliano CIPRO

 

Visita www.CalviRisorta.com