LA STUCCHEVOLE NOIA DI UNITI PER LA RINASCITA CALENA

Calvi Risorge, 13 febbraio 2015

Cari amici di “Uniti per la rinascita calena”, ma perché non elaborate pensieri politicamente più interessanti? Siete in tanti, e tutti notoriamente acculturati, ma a turno scribacchiate contro la nostra amministrazione addebitandoci sempre le stesse “gravi colpe”: forse nemmeno voi leggete più i vostri proclami, visto il ripetersi di argomenti triti e ritriti che periodicamente riproponete, scopiazzando il manifesto precedente, senza aggiornarvi su quanto nel frattempo realizzato.

Cercheremo comunque di rispondervi punto per punto, ma promettiamo che sarà solo per questa volta, altrimenti sembra quasi che vi prendiamo sul serio.

Vi siete chiesti come mai, a distanza di così poco tempo dalla vostra elezione, un intero paese nutre tanto malcontento nei vostri confronti?”

A dire il vero, ogni volta che abbiamo occasione di incontrare i cittadini di Calvi Risorta riceviamo sempre attestati di stima, insieme a sospiri di sollievo per la fortuna di non avervi come amministratori.

“Avete dato inizio all'estate calena … dando ampiamente prova di non essere dei buoni organizzatori a giudicare dalla scarsissima partecipazione popolare.”

Qui ci sentiamo di darvi ragione. Non siamo esperti in audience, indici di ascolto, feste e “festicciolle, serate danzanti e cene varie. Però aggiungo che almeno in ciò potevate darci una mano, esperti come siete della materia!!

“paese per mesi senza acqua…”

Ma dove avete visto questo film. Si era rotta una conduttura importante, risalente agli anni ’60, lunga circa 200 metri, ed abbiamo provveduto a sostituirla con una nuova condotta in tempi record, considerando anche l’ubicazione disagevole in località Acqua di Dio.

“scuole senza riscaldamento…”

Anche qui c’è stato un guasto ad una caldaia che è stata prontamente sostituita... senza voler soffermarci, poi, sulla condotta di chi utilizza il proprio ruolo istituzionale in ambito scolastico con finalità spesso politiche.

piattaforma ecologica piena di eternit ed altri materiali cancerogeni…”

La situazione della piattaforma era nota da anni, ed abbiamo provveduto a bonificarla, già dopo qualche mese, da tutto il materiale pericoloso e potenzialmente cancerogeno. In ogni caso abbiamo anche provveduto alla chiusura della stessa in via precauzionale. Inoltre è stato già concesso il finanziamento per la realizzazione della nuova isola ecologica nell’area PIP, ed i lavori inizieranno in questo mese.

“Campo di calcio trasformato in una pattumiera… struttura polivalente ai limiti dell'agibilità...”

Sia il campo di calcio che l’edificio polivalente sono strutture notoriamente ad agibilità ridotta (e ciò fin dal 2006!), ed è proprio per questo motivo che tali strutture sono fruibili, con limitazioni, da parte delle associazioni sportive locali, ma non vengono date in concessione. Anche in questo caso, però, non dite (forse perché non è il caso di dirlo o perché non leggete gli atti amministrativi?) che sono stati finanziati ed appaltati i lavori per il completamento dell’impianto polivalente, e per la sua messa a norma e in sicurezza, lavori che inizieranno nel prossimo mese di aprile.

“L'assessore al bilancio ha idea di cosa sia significato per molti esercizi commerciali e per tutti i privati cittadini sostenere un aumento così cospicuo delle tasse?”

Calvi Risorta ha applicato per la TARI delle utenze non domestiche le tariffe più basse rispetto agli altri comuni del circondario di pari grandezza, e per il resto, ad esercizio già ampiamente avviato, sono state semplicemente confermate aliquote e tariffe già deliberate da altre amministrazioni. Voi forse, dall’alto della vostra “scienza infusa”, avreste potuto fare meglio, ma sarebbe stato alquanto difficile ridurre le tasse e poter pagare, al contempo, anche le vostre indennità di funzione, cui non avreste di sicuro rinunciato, e lo stipendio di un segretario comunale a tempo pieno! In ogni caso, per dimostrarlo, dovrete aspettare almeno il 2019!

“…e dulcis in fundo l'occhio vigile della magistratura puntato direttamente sulla nostra cittadina a causa di un'inappropriata gestione della depurazione delle acque reflue!”

Da quanti anni esiste questo problema, signori pierini? Da almeno vent’anni! Per cui non ne siamo di certo noi la causa.

Anche in questo caso, però, in pochi mesi di amministrazione, è stato perfezionato un cospicuo finanziamento regionale e bandita la gara per i lavori di realizzazione di un nuovo depuratore e per la manutenzione straordinaria di quello esistente.

 “…ingiustificato ed insensato sbilanciamento verso l'ufficio di ragioneria, il cui responsabile è casualmente nipote del vice-sindaco e che quest'ultimo ha un costo annuo pari a circa 60.000 euro, prelevati direttamente dalle tasche di noi cittadini?”

Scrivete anche male (di tanto in tanto usate qualche virgola), perché non è il vice-sindaco – che ha rinunciato, così come gli altri amministratori, alle proprie indennità – ad avere un costo annuo di 60.000,00 euro. Ma in ogni caso, anche volendovi riferire al responsabile dell’ufficio ragioneria, siamo in presenza di un’affermazione ridicola. A prescindere dal fatto che tutti i costi della macchina comunale provengono dalle tasche dei cittadini, avete infatti utilizzato correttamente soltanto l’avverbio “casualmente”. Il responsabile in parola, infatti, individuato  attraverso una selezione pubblica, svolge questo incarico presso il Comune da circa 12 anni, sotto quattro diverse amministrazioni e sempre con ottimi risultati. Vi viene il dubbio che le relazioni casuali di parentela forse non c’entrano nulla? Sappiamo benissimo che voi avreste cambiato tutti i funzionari, ma anche in questo caso dovrete attendere almeno fino al 2019.

Strano però, che vi siano sfuggiti altri “addebiti” e “colpe gravi” di questa amministrazione.

L’adesione alla Centrale Unica di Committenza, l’avere risolto il problema dell’occupazione abusiva della Piscina Comunale, l’appalto delle lampade votive al Cimitero, l’avvio delle procedure di gara per l’efficientamento energetico della scuola Don Milani, l’inizio dei lavori per il 1° lotto della Palestra del plesso “Don Milani”, la progettazione del 3° lotto del Cimitero, la nomina della Commissione Sismica, l’avvio della normalizzazione delle pratiche edilizie…

 

Visita www.Calvirisorta.com