ICS "Cales": gli alunni e la giornata contro il cancro

Redazione Calvi, 30 gennaio 2015

Peppino De Lucia

arancia nelle piazze

Oggi, venerdì 30 gennaio, tutte le scuole di Calvi Risorta si sono colorate con migliaia di arance rosse di Sicilia, simbolo dell’alimentazione sana e protettiva contro il cancro e la Dirigente Assunta Adriana Roviello non è voluta mancare a questo importante appuntamento mondiale con il quale, tutti gli alunni, hanno provveduto a distribuire migliaia di reticelle contenenti 2,5 kg di arance rosse ciascuna a fronte di un contributo di 9 euro che sarà devoluto all’AIRC.

Grazie all'impegno del Dirigente Scolastico e al lavoro degli insegnanti di ogni ordine e grado, il Progetto “Cancro io ti boccio” diventa l'occasione per diffondere in classe le conoscenze sugli stili di vita salutari e il vero significato della ricerca scientifica. Un bagaglio culturale che bisogna acquisire fin da piccoli e continuare ad arricchire nell’adolescenza quando si coltivano interessi e vocazioni. E sono proprio loro i veri protagonisti, bambini e ragazzi, che, coinvolti in prima persona, diventano ambasciatori presso le famiglie.

Perché le Arance della Salute? Il 30 per cento dei tumori nasce a tavola. Le ultime ricerche hanno dimostrato la strettissima correlazione tra obesità e cancro e l’importanza della restrizione calorica per salvaguardare la nostra salute. Molte sono le novità sul legame tra metabolismo e tumori: oggi conosciamo i meccanismi che fanno sì che un determinato alimento possa favorire o inibire la comparsa della malattia. Ecco perchè dobbiamo porre sempre più attenzione a ciò che mangiamo.

IMG_6978.JPG

Visita www.CalviRisorta.com