La buona politica giovanile: Nasce NCD Giovani a Caserta

Caserta news, 22 gennaio 2015

Nel Casertano, da qualche mese, c'è un virtuosismo di idee politiche. Quest'aria di confronto, partecipazione, e concreta progettualità nel territorio proviene da un forte gruppo di giovani che ha scelto di riunirsi, sotto l'ala dell'On. Pasquale De Lucia, dell'On. Edoardo Giordano e di Giovanni Schiappa, a Caserta. Da circa 3 mesi questo giovane organico può asseverare al suo interno un giovane entourage di figure professionali e politiche, di brillanti studenti universitari che decidono di mettersi in gioco per azionare nuovi dispositivi di buona politica a Caserta. Nasce, con questi presupposti, il Coordinamento Provinciale yNCD di Caserta. L'organigramma del Coordinameto Giovanile è stato definito e spazia, per ruoli e partecipanti, sulla maggior parte, se non tutti, i 104 Comuni Casertani.

L'On. Gioacchino Alfano, l'On.Nunzia De Girolamo e Gaetano Quagliariello conferisco0no direttamente le nomine di Coordinatore Regionale Giovanile a Domenico Parisi, di Vice Coordinatore Regionale a Salvatore Di Rienzo.Il giovane e brillante imprenditore Giuseppe Campochiaro (S. Maria Capua Vetere) è il Coordinatore Provinciale Giovani e può contare sulla confermata esperienza nel campo della politica universitaria del Portavoce Provinciale Giovani Domenico Piccirillo (Portico di Caserta); nominati anche 3 Vice Coordinatori Provinciali per garantire un efficace sistema si servizio politico e professionale rivolto a tutti i giovani delle diverse macro aree geografiche della Provincia, ed è così che il giovane avvocato Vincenzo Buco è Vice Coordinatore Provinciale Giovani per i Comuni limitrofi a S. Maria CV, l'Ingegnere Nicola Polizzi (Calvi Risorta), gia ex senatore accademico a Cassino è Vice Coordinatore Giovani per tutti i comuni dell'alto casertano e il giovane Urbanista Angelo Martone (San Felice a Cancello) è Vice Coordinatore Provinciale Giovani di riferimento per i comuni della Valle di Suessola.

I Dirigenti Provinciali Giovani rappresentano le 5 Macro aree geografiche della Provincia: Giuseppe Esposito per Caserta Città, Mario Bergamo (San Felice a Cancello), Antonio Monaco (Valle di Maddaloni), Angelo Bizzarro (Marcianise) e Roberto Feola (San Nicola la Strada) per la Zona Est; Domenico Mastroianni (Piana Di Monteverna) e Giuseppe Di Lorenzo (Alvignano) per la Zona Nord-Alto Casertano; Marco Campana (Calvi Risorta), Raffaele Papa (Rocchetta), Enrico D'Angelo (Sparanise), Andrea Cognetta (Vairano Paternora) per la Zona Ovest; la brillante Ida Diana (Casal Di Principe) e Umberto Zara (Casapesenna) per la Zona Sud. Inoltre per essere presenti in maniera efficace su ogni Comune, NDC Giovani Caserta può contare sui suoi preparatissimi Coordinatori Comunali: Gianluigi Carfora (San Felice a Cancello), Domenico Caserta per Teverola, Luigi Di Nuzzo per Cervino, Maria Grazia De Lucia per Arienzo sono solo alcuni degli ottimi esempi di azione politica cittadina.

I Coordinatori Comunali, con i loro Portavoce svolgono un ruolo chiave nell'analisi delle problematiche comunali e il loro numero è in continua crescita. NCD GIOVANI Caserta ha deciso di settorializzarsi per aree tematiche di competenza (Ambiente, Urbanistica e Territorio, Cultura e Spettacolo, Associazionismo Giovanile, Legalità e Lavoro, Assistenzialismo) formando dei veri e propri team di lavoro; intervenire sul territorio per trovare la soluzione migliore, celere ed efficace alle singole problematiche, individuali e collettive, riscontrate. Il progetto di questo Movimento Giovanile, pur essendo ambizioso, viene pianificato concretamente in tutti i suoi aspetti. La sfida di NCD GIOVANI Caserta è riuscire a fare in modo che questa politica attiva giovanile riesca, con le figure professionali e politiche al suo interno e con l'apporto del panorama tecnico e politico del territorio, a fornire dei servizi ai giovani casertani spaziando da quelli professionali a quelli di informazione e orientamento. A breve una conferenza stampa con i vertici regionali NCD dove saranno invitati tutti i giovani interessati a questa nuova politica giovanile.

 

 

Visita www.CalviRisorta.com