Regolamento per il festeggiamento di compleanni o altro a scuola

ICScales, 12 gennaio 2015

(Verbale n.27 del 12/01/2015 del Consiglio d’Istituto di Calvi Risorta)

Riconoscendo il valore educativo dei momenti di festa associati al consumo di cibo "insieme", tuttavia l'introduzione nella scuola di alimenti è sempre rischiosa per motivi igienico-sanitari.

L'alimentazione nella scuola, implica il richiamo di temi connessi alla salute e alla sicurezza: da una parte la qualità nutrizionale degli alimenti, dall'altra le problematiche connesse ai soggetti interni e/o esterni alla scuola che dovranno prendere tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza e la salubrità dei prodotti alimentari, da ultimo le condizioni ambientali dei luoghi dove vengono conservati e somministrati i cibi ed i rischi connessi alle patologie dei nostri alunni.

Si lascia libero l'insegnante di scegliere se autorizzare o meno eventuali festeggiamenti, in base alla situazione della propria classe e/o di singoli alunni (presenza di allergie o patologie varie).

A tal proposito, anche in riferimento alla normativa della Comunità Europea (Regolamento CE n. 852/2004 del 29 aprile 2004 sull’igiene dei prodotti alimentari) si vieta di portare a scuola alimenti confezionati in casa in occasione di feste e compleanni.

Le motivazioni del divieto:

·        i dolci o altri cibi (es. pizzette) o bevande preparati in casa possono contenere ingredienti che causano allergie, intolleranze alimentari o intossicazioni;

·        non presentano etichette che determinino la composizione dell'alimento, il suo valore dietetico, le istruzioni per la conservazione e la data di scadenza;

·        non può essere garantita la tracciabilità degli ingredienti.

In caso di festeggiamenti in classe, autorizzati dall’insegnante, eventuali dolci o altri alimenti devono essere prodotti in stabilimenti registrati, quindi presentarsi confezionati e provvisti di apposita etichetta.

Gli alimenti preparati in casa (es. panino) possono essere destinati solo all'uso personale degli alunni che li hanno portati.

E' necessario prima di far consumare agli alunni alimenti/bevande ottenere dai genitori specifica autorizzazione.

I genitori sono tenuti a far presente ai docenti della classe eventuali problemi alimentari ed autorizzare la scuola, compilando un apposito modello, a far consumare alimenti, nelle occasioni previste, facendo presente contestualmente allergie ed intolleranze che rappresentano elementi di rischio per il minore. I genitori che non intendono far consumare alimenti a scuola restituiranno il modello con la dicitura “non autorizza”.

E' compito dei docenti e del personale vigilare per assicurare il rispetto di quanto disposto.

 

Visita www.CalviRisorta.com