GIANO VETUSTO: BIENNALE DI POESIA, NARRATIVA E FOTOGRAFICA DI CARATTERE NAZIONALE

Redazione Calvi, 06 gennaio 2015

Il 29 dicembre 2014, nella stupenda cornice del borgo medioevale di Giano Vetusto, ridente paese del casertano situato alle falde della catena dei monti Trebulani nell’agro Caleno, si è svolta l’VIII edizione della Biennale “Giano Vetusto” – Concorso nazionale di poesia, narrativa e fotografia promosso dall’Associazione culturale “Panta Rei”.

Grande affluenza di pubblico e autorità hanno riempito la sala multimediale del Comune. Ad inizio della manifestazione è stato proiettato un documentario sulla terra dei fuochi i cui autori hanno ricevuto una targa di riconoscimento per la magnifica esposizione delle immagini e dell’interpretazione artistica. Di notevole spessore è stato l’intervento di Don Maurizio Patriciello  autore del libro “L’angelo della terra dei fuochi” al quale è stato assegnato il riconoscimento di ambasciatore della cultura.

Alla Biennale, oltre cento poeti provenienti da svariate regioni d’Italia, hanno presentato le loro opere all’attenzione di una valente giuria composta da docenti nelle varie discipline artistiche e letterarie presieduta dalle Prof.sse Laura Righi e Maria Francesca Magliocca.

Sono stati assegnati premi in danaro e targhe ai primi tre vincitori del premio: Gianni di Dio da Marcianise 1° classificato con “Io ci sarò”; Caterina Cellotti da Ragusa 2° classificata con “Erba selvaggia”; Rosa Cirillo da Molfetta 3° classificata con “Mare d’Inverno”.

Menzione di Merito è andata al poeta Caleno Gino Iorio per la lirica “Il senso della Vita”. Ad allietare la serata il Presentatore Erennio De Vita e le musiche a cura del Liceo Musicale del Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni, dell’Istituto Comprensivo di Calvi Risorta, con la partecipazione della Maestra Cecilia Di Iorio e della flautista Carla Bonacci. Magistrale è stata l’interpretazione delle liriche eseguite da Antonella Palmesano, Angela Emanuele e Giovanna Tucci.  

 

Visita www.CalviRisorta.com