La Questura di Cales: “capitale della Campania Romana”

Comune di Pignataro, 20 dicembre 2014

Angelo Martino

Tra le prime quattro Questure che Roma dispose nel 267 a.C., quando riuscì a stabilire definitivamente la sua egemonia in Italia, in rapporto soprattutto ai traffici commerciali che precedentemente erano stati pertinenza esclusiva dei Cartaginesi, vi fu la Questura di Cales.

Le quattro questure furono, infatti, Ostia, Ariminum, Cales e “un’altra rimasta sconosciuta”- come scrive Giuseppe Carcaiso. Lo studioso Teodoro Mommsen scrive testualmente, in relazione all’istituzione dei Questori, che “il primo di questi magistrati ebbe la sua dimora in Ostia, e cioè alla porta marittima della città di Roma; il secondo fu destinato a vigilare Cales, allora capitale della Campania Romana, sui porti della Campania e della Magna Grecia; il terzo da Arimino sui porti transappenninici; non sappiamo dove il quarto provvedimento esercitasse il suo ufficio”.

Tra gli scrittori classici che fanno riferimento alla Questura di Cales, il primo è Marco Tullio Cicerone, in relazione ad un certo Vatinio, questore di Cales, come riporta anche lo storico locale Mattia Zona. Invece Tacito, il grande storico latino, nel IV libro degli Annales, fa esplicito riferimento al Questore Curzio Lupo che, muovendosi da Cales, riuscì a bloccare la sedizione di schiavi che stava divampando a Brindisi (…et erat iisdem regionibus Curtius Lupus, cui provincia vetere ex more Cales evenerat…)

Il Questore di Cales aveva un ruolo importante in quanto faceva parte dei primi magistrati ad avere la sede naturale fuori Roma. La sua funzione principale consisteva nella vigilare affinché le città marinare adempissero ai loro compiti. La natura delle competenze andò gradualmente estendendosi, per cui il Questore di Cales ebbe il ruolo di esercitare l’amministrazione della cassa di guerra e molte funzioni di giurisdizione, specialmente in materia penale. Inoltre al Questore di Cales fu attribuito il compito di riscuotere le imposte sui fondi pubblici confiscati ai popoli italici nel corso delle guerre precedenti.

Come si può evidenziare, la funzione del Questore era delicata ed importante ed essa costituì per Cales ”capitale della Campania Romana”, un momento storico rilevante a cui seguirà quello ancora più importante del rango di Municipio alla fine del I secolo a.C.


Bibliografia:
Teodoro Mommsen - Storia di Roma - II

Giuseppe Carcaiso - Storia dell'Antica Cales - 1980

 

 

Visita: www.CalviRisorta.com