Il 14 dicembre 2014 la V edizione del “Mercatino Etico” targato 80mq

Redazione Calvi, 08 dicembre 2014

http://www.piccolalibreria80mq.it/wp-content/uploads/2014/11/893932_603529599717344_1906208622_o-1024x683.jpg

rio suggestivo dei portoni ottocenteschi del quartiere di Visciano a Calvi Risorta, gentilmente messi a disposizione dagli abitanti di via Garibaldi e via Napoli.

L’evento sarà rigorosamente gratuito e ad ingresso libero, con il solo fine di promuovere un natale differente, fatto di valori e ideali, anziché consumismo sfrenato.

PROGRAMMA:
- 15.00 inaugurazione del mercatino
- 16.00 e 18.00 teatrino delle marionette all’interno della Piccola Libreria 80mq
- 19.00 Psychopathic Romantics in concerto al largo Benedetto D’Innocenzo

Durante tutto il percorso ci saranno giochi di fuoco e di equilibrismo con Peppino Mangiafuoco.

Appuntamento quindi a domenica 14 dicembre dalle ore 15.00 lungo via Garibaldi e via Napoli (località Visciano) a Calvi Risorta (CE).

Per maggiori info: www.piccolalibreria80mq.it
Domenica 14 dicembre 2014 dalle ore 15 fino a sera torna il mercatino di Natale targato 80mq. Giunto alla sua quinta edizione, la formula sarà quella consolidata già negli anni precedenti: uno spazio dove associazioni, realtà territoriali, artigiani, cooperative etiche, botteghe equo e solidali mettono insieme le loro forze per offrire una serata all’insegna dell’impegno etico e sociale, attraverso quanto di meglio può offrire il nostro territorio: artigianato, prodotti tipici locali, vestiario ed oggettistica, ma anche arte del riuso e sport popolare. 

Non ci saranno solo espositori, ma anche artisti di strada, musica ed il tradizionale teatrino delle marionette, uno spazio dedicato ai bambini dove poter reinterpretare le favole più famose in una chiave solidale.

Tutto si svolgerà nello scenario suggestivo dei portoni ottocenteschi del quartiere di Visciano a Calvi Risorta, gentilmente messi a disposizione dagli abitanti di via Garibaldi e via Napoli. 

PROGRAMMA:

 - 15.00 inaugurazione del mercatino
- 16.00 e 18.00 teatrino delle marionette all’interno della Piccola Libreria 80mq
- 19.00 Psychopathic Romantics in concerto al largo Benedetto D’Innocenzo

Durante tutto il percorso ci saranno giochi di fuoco e di equilibrismo con Peppino Mangiafuoco.

 

Tutto sarà rigorosamente gratuito e ad ingresso libero, con il solo fine di promuovere un Natale differente, fatto di valori e ideali, anziché consumismo sfrenato. 

Pertanto gli espositori e le associazioni che vogliono partecipare al mercatino con i propri stand o semplicemente chiedere ulteriori informazioni in merito, possono contattare la Piccola Libreria 80 mq ai seguenti indirizzi:

facebook: Piccola Libreria 80mq;

e-mail: info@piccolalibreria80mq.it;

telefono: 3803705713;

oppure venire a trovarci in sede in via Garibaldi n. 46/48 (località Visciano), Calvi Risorta (CE), negli orari di apertura al pubblico (giovedi, venerdi e sabato dalle 17 alle 19.30). 

Si porta altresì all’attenzione degli interessati che, qualora le condizioni meteo non dovessero permettere il regolare svolgimento del mercatino, la Piccola Libreria 80mq si riserva di spostare l’evento alla prima domenica successiva, ossia giorno 21 Dicembre.

Come ogni anno il Mercatino delle Economie Etiche mette insieme tante realtà associative, sociali, etiche e di volontariato di tutto il territorio Casertano e di oltre provincia.

Da oggi, una ad una, presenteremo le tante realtà che domenica 14 dicembre saranno con noi per proporre l'idea di un Natale solidale.

Villaggi Globali, Associazione No Profit nata con l'intento di diffondere e promuovere eventi culturali nel campo artistico, musicale, letterario, editoriale e dell'arte in genere con iniziative di valorizzazione, tutela e promozione del patrimonio storico, archeologico e religioso del comune di Castel Volturno.

Emergency - Gruppo di Caserta, associazione italiana indipendente e neutrale, che offre assistenza medico-chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

Amnesty Caserta, Organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori di diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale.

RAIN Associazione LGBT casertana, impegnata nella lotta contro ogni forma di discriminazione, odio e pregiudizio connessa all'omofobia, bifobia e transfobia.

Greenpeace Gruppo Locale Napoli, la quale utilizza azioni dirette per denunciare in maniera creativa i problemi ambientali e promuovere soluzioni per un futuro verde e di pace.

(R)esistenza Anticamorra, associazione di lotta all’illegalità e alla cultura camorristica che sarà al mercatino con l’edizione 2015 del Progetto: “Facciamo un pacco alla camorra”.ciazione di lotta all'illegalità e alla cultura camorristica che sarà al Mercatino con l'edizione del 2015 del progetto Facciamo un pacco alla camorra.sistenza Anticamorrasistenza Anticamorra, associazione di lotta all'illegalità e alla cultura camorristica che sarà al Mercatino con l'edizione del 2015 del progetto Facciamo un pacco alla camorra., associazione di lotta all'illegalità e alla cultura camorristica che sarà al Mercatino con l'edizione del 2015 del progetto Facciamo un pacco alla camorra.Seguiteci, nei prossimi giorni continueremo la presentazione delle tante realtà, locali e non che faranno da protagonisti insieme ai tanti artigiani, al Mercatino delle Economie Etiche e Sostenibili a Calvi Risorta.

Organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale.

Underforty

 Calvi Risorta

, composto da uno splendido gruppo di ragazze e ragazzi caleni, tale associazione si impone come struttura essenziale per l'assistenza medica, offrendo gratuitamente visite per la prevenzione del cancro al seno.

ASD Partizan Matese, non una semplice squadra di calcio a 5, ma una filosofia di pensiero che attraverso l'azionariato popolare mira ad uno sviluppo etico dello sport, nella fattispecie del calcio.

Unicef Caserta, che rappresenta il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia nel nostro paese, con il mandato di raccogliere fondi, informare e sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sui diritti e sulle condizioni di vita dei bambini e delle bambine nel mondo.

Calvi Insieme, associazione di promozione sociale operante sul territorio di Calvi Risorta per la promozione di eventi sociali, culturali e ricreativi.

"Granello di Senape", associazione di volontariato a sostegno dei diversamente abili e delle loro famiglie

Demetra Webtv, associazione che da anni si adopera per la valorizzazione della cultura e dell'impegno sociale nell'agro caleno.

Azione Cattolica Visciano, associazione cattolica laica giovanile attiva da anni a Calvi Risorta per promuovere i valori della fratellanza e solidarietà. Anche quest'anno ci delizieranno con le tipiche pizzonte salate calene.

Proloco CalesNovi, associazione di promozione sociale per la tutela del patrimonio culturale caleno.

Compagnia Teatrale "artInsieme", impegnata nella promozione di tutte le forme teatrali con attori emergenti di tutto il territorio.

RicicloAttivo, un piccolo laboratorio di creazioni artigianali, che parte dal concetto ideale di “ricicloattività”, intesa come la proprietà che alcuni materiali hanno di essere riciclati.

Gravitz Propaganda, un luogo di controinformazione, centro di documentazione, archivio e libreria, interno al csoa Tempo Rosso e allo spazio CALES Comunità Autonome Libere e Solidali.

Comitato per l'Agro Caleno: No Centrale a Biomasse, il quale nasce dall'esigenza di molti di difendere il territorio dalla minaccia della Iavazzi Srl di costruire una Centrale a Biomasse oltre che la difesa del territorio da ogni speculazione.

 

VAmnesty Caserta, Organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale.isita: www.CalviRisorta.com