Domani: “Giornata Internazionale per i Diritti delle Persone con Disabilità

Angela Izzo, 02 dicembre 2014

images (1)

Il 3 dicembre ricorre la "Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità". La data, indicata dall'Organizzazione delle Nazioni Unite, è un'occasione per coinvolgere e sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi dei cittadini disabili e delle loro famiglie, sostenendo la loro dignità e piena integrazione.

L'appuntamento annuale, infatti, offre l'opportunità per promuovere in tutti gli ambiti sociali il dialogo sul diritto degli individui ad una partecipazione piena ed attiva alla vita lavorativa, culturale, artistica e sportiva e costituisce un appuntamento di portata internazionale per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della pari dignità e sulla necessità di abbattere ogni tipo di barriera per porre in essere i cambiamenti necessari al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per quanto attiene alle proprie competenze, promuove esperienze significative che mettano in luce le migliori e più avanzate pratiche attuate per rendere più accessibile ai disabili i luoghi d'arte e il patrimonio culturale di sua pertinenza.

Inoltre è bene sapere che, grazie ad un Decreto Ministeriale emanato nel 2006 relativo alle modalità di accesso ai musei ed ai luoghi della cultura, è possibile tutto l'anno, l'ingresso gratuito "ai cittadini dell'Unione Europea portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria."

 

Visita: www.CalviRisorta.com