Per la Corte Europea i contratti a tempo determinato per i prof sono illegittimi

Sky news, 26 novembre 2014

La Commissione Europea presenta il piano investimenti per l'Europa. Juncker: «Si volta pagina». Padoan: «Primo passo». Per la Corte di Giustizia Ue i contratti a tempo determinato dei prof sono illegittimi

«La normativa italiana sui contratti di lavoro a tempo determinato nel settore della scuola è contraria al diritto dell'Unione». Lo ha deciso oggi la Corte Ue, aggiungendo che «il rinnovo illimitato di tali contratti per soddisfare esigenze permanenti e durevoli delle scuole statali non è giustificato».

Inoltre la legge italiana «non prevede criteri obiettivi e trasparenti per verificare se il rinnovo risponda ad un'esigenza reale, sia idoneo a conseguire l'obiettivo perseguito e sia necessario a tal fine». E «non contempla neanche altre misure dirette a prevenire e a sanzionare il ricorso abusivo a tali contratti».

Trattandosi di un rinvio pregiudiziale, e cioè di quel meccanismo che consente ai giudici degli Stati membri di interpellare la Corte in merito all'interpretazione del diritto dell'Unione, la Corte non risolve la controversia nazionale. Spetta infatti al giudice del Paese Ue risolvere la causa conformemente alla decisione della Corte europea.

http://www.sky.it/static/eveningnews/2014/11/26/n1_2611_int01_sky.jpg

Visita: www.CalviRisorta.com