Fantasticazioni: incontro con il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese

Viagginrete, 24 novembre 2014 

http://www.calvirisorta.com/articoli%20giornale/articoli%20giornale%202012/Archivio%20articoli/20120110%20ntr24_file/image002.jpg

Massimo Gerardo Carrese è un fantasiologo. Di che cosa si occupa un fantasiologo? Si occupa di studiare le storie e le caratteristiche dell’immaginazione e della fantasia nelle discipline scientifiche, ludiche, umanistiche e artistiche e nella dimensione quotidiana. È un mestiere atipico che trova però sue applicazioni in vari ambiti sociali e didattici (università e scuole di ogni ordine e grado), nonché pubblici in senso ampio.

Parte infatti da domenica 30 novembre alle ore 18 a Calvi Risorta (CE) presso la Piccola Libreria 80mq il IV tour nazionale dedicato ai temi della fantasiologia ideato e curato da Massimo Gerardo Carrese che dal 2005 viaggia in lungo e in largo nella nostra penisola, e non solo, per discutere di fantasia e immaginazione. Carrese è uno studioso di fantasia e immaginazione, ideatore di parole (onomaturgo), musicista (Bi-Bon-Wazzocks), inventore di giochi fantasiologici e della ludica metodologia interdisciplinare nota come “Panassurdismo”.

Che cos’è la fantasia? Da dove deriva? Quali le differenze con l’immaginazione e la creatività? Chi ne ha di più, i bambini o gli adulti? Gli uomini o le donne? Un pavone è creativo? E una formica, ha fantasia? Qual è l’importanza della fantasia e dell’immaginazione nella nostra vita e nell’istruzione?

Il pubblico sarà chiamato a partecipare attivamente alle argomentazioni con riflessioni, esercizi e giochi. Per saperne di più www.fantasiologo.com o sulla pagina fb Ngurzu Edizioni – Fantasiologo che pubblica le opere dell’autore e che sarà presente con il catalogo fantasiologico. Ingresso libero.

 

Visita: www.CalviRisorta.com