Calvi Risorta-Rocchetta e Croce: una cronoscalata che regala le emozioni del cicloturismo

Cicloamatoriale, 18 novembre 2014

_MSF7705  _MSF7790

Calvi Risorta (Caserta) – Il ciclismo, come strumento di marketing territoriale che valuta desideri e bisogni degli appassionati delle due ruote, orienta le scelte da intraprendere per soddisfarne le esigenze e raggiungere gli obiettivi. La certezza che l’esistenza nell’area interessata di una tradizione e di un patrimonio sportivo, pone le premesse per l’attivazione di un processo distrettuale che rientra in una più ampia strategia di riqualificazione culturale e territoriale, le cui implicazioni hanno la capacità di coinvolgere diversi settori quali il turismo, i trasporti, l’offerta alberghiera, manifatturiera e commerciale.

Nasce da queste convinzioni la volontà di dar vita nel comprensorio dell’Agro Caleno ad un evento di caratura nazionale dedicato alle due ruote amatoriali denominato “Festina Lente: alla meta senza indugio, con cautela” nel cui programma sono inserite tre manifestazioni ciclistiche. La Randonnee delle Acque in programma il 15 Marzo 2015 a Calvi Risorta, che vedrà i partecipanti pedalare lungo il percorso di 200 chilometri disegnato dai dirigenti della Veloclub Ventocontrario. Il 5 Luglio 2015 sarà sempre l’Antica Cales a far da scenario naturale alle altre due manifestazioni inserite nel calendario di Festina Lente.

La Randonnee dell’Incontro, entrambe le randonnee sono inserite nel circuito Audax  Randonneur Italia (A.R.I)  e sono valide come prova brevetti randonneurs,  che  permettono di entrare a far parte della Nazionale e di essere ammessi alla Parigi – Brest – Parigi (PBP), come il BRM (Brevets de Randonneurs Mondiaux), per i quali l’ARI è il referente di ACP (Audax Club Parisienne).  Il percorso di 300 chilometri porterà i randonneur ad attraversare la località di Borgonuovo, in cui si sarebbe svolto lo storico incontro tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II, che sancì l’adesione del generale, che aveva guidato la spedizione dei Mille alla politica di casa Savoia. Da qui il nome della manifestazione.

La seconda edizione della Cronoscalata Calvi Risorta-Rocchetta e Croce apre ai cicloturisti, i quali avranno l’opportunità di pedalare lungo i dieci chilometri della salita, che agli agonisti assegna i punti validi per la classifica del circuito Scudetto Campano, ad andatura cicloturistica dopo la partenza alla francese, per poi scegliere tra due percorsi cicloturistici di 65 e 122 chilometri. Anche gli agonisti, che affronteranno la salita di Rocchetta e Croce con l’intento di aggiudicarsi il successo di categoria e assoluto nella prova di specialità, dopo aver terminato la fatica della cronoscalata ed essersi rifocillati potranno continuare la mattinata destinata alle due ruote lungo i due percorsi cicloturistici.

“Abbiamo voluto aprire la Cronoscalata di Calvi Risorta-Rocchetta e Croce ai cicloturisti – afferma Antonio Bonacci presidente della società organizzatrice – per permettere agli appassionati del ciclismo senza tempo, di scalare la salita e continuare la loro pedalata lungo i due percorsi di cicloturistici. Così anche i ciclisti che partecipano alla manifestazione per misurarsi lungo la salita e conquistare i punti utili per la classifica del circuito Scudetto Campano, dopo lo sforzo compiuto nella cronoscalata, potranno continuare a pedalare sui due percorsi cicloturistici per condividere con amici o quanti semplicemente condividono la stessa passione, una pedalata indimenticabile tra borghi, castelli e natura”

 

Visita: www.CalviRisorta.com