IL SANTUARIO “LA PICCOLA LOURDES”: UN LUOGO DA RISCOPRIRE

Calvirisortanew, 13 novembre 2014

Liberina Chece

Su un piccolo cucuzzolo della cittadina calena, vive ancora il ricordo di un semplice sacerdote di frazione, Padre Bartolomeo Avagliano.

Tutti ricordano Padre Bartolomeo quando, con grandi sacrifici, realizzò la piccola Lourdes che si trova nella frazione di Visciano di Calvi Risorta e che ancora oggi vive nella memoria dei fedeli.

I primi lavori per la realizzazione del santuario cominciarono nel febbraio del 1992, grazie all’entusiasmo del compianto parroco della parrocchia di San Silvestro di Visciano Padre Bartolomeo, passionista, e all’estro del carpentiere Mario Chece e dei tanti volontari come Antonio Perrillo, Nicola Cipro, Vitaliano Canzano, Nicola Ventriglia, Angelo Ricciardi e Giuseppe Manzo. Sicuramente si tratta di un’opera che veramente va visitata perché troviamo tante belle opere realizzate dai tanti volontari e fedeli locali. Nella cappella principale si trova un’opera del pittore Francesco Ciccarelli, mentre, nella cappella più piccola, il caratteristico campanile con il grande orologio che invita i fedeli per il Rosario nell’ora dei vespri.

Lungo il viale che porta sopra la collina, sono nati: la grande “Via Crucis”, i “Misteri del Rosario” in legno e il cosiddetto “Orto degli Ulivi”, dove tutti gli anni, a Pasqua, 100 figuranti rappresentano la Passione di Cristo. Salendo sulla collina, c’é il Calvario dove si elevano tre grandi Croci. Appena di fronte la Chiesa c’è, poi, Padre Pio ed il presepe dell’artista caleno Giovanni Di Maio. L’opera formata da oltre trenta grandi pastori, ha richiesto per la sua realizzazione 300 chili di sughero e più di 500 lampadine che illuminano ogni angolo del paesaggio palestinese fedelmente ricostruito.

Un tempo il sito era di proprietà del compianto signor Benito Capezzuto che lo coltivava da sempre, finché, nel febbraio 1992, in seguito ad un sogno, decise di metterci la statua della Madonna di Lourdes che possedeva a casa. All’inizio ci andava a dire il Rosario qualche vecchietta che abitava lì vicino, poi se ne aggiunsero delle altre. Il Padre passionista pensò di non spegnere quella piccola fiamma di fede e di far crescere quel nucleo di preghiera. Benito Capezzuto mise a disposizione il terreno, così come Caruso Luigi, senza obbligo, ma solo rispondendo all’invito del Signore.

Oggi, a distanza di tanti anni, quel piccolo luogo di ritrovo per la recita del Rosario, è diventato il Santuario della Piccola Lourdes della frazione di Visciano di Calvi Risorta, la cui struttura (che ricorda le chiese del Tirolo), emerge, imponente, dalla collina che sovrasta l’intero paese, rappresenta per tutti gli abitanti del circondario, un sicuro riferimento di fede e di devozione mariana. L’undici febbraio di ogni anno, dopo un triduo di preghiera, nel Santuario si celebra una Messa solenne in onore della Beata Vergine di Lourdes, seguita da una processione che porta la Madonna, benedicente, per le vie del paese della frazione dei Martini di Visciano.

V’invitiamo, quindi, a visitare il santuario e a farlo conoscere perchè non va dimenticato, ma non va dimenticato soprattutto l’impegno volontario dei fedeli che ancora oggi tengono in vita il luogo di preghiera più caratteristico di Calvi Risorta.

Si ringrazia per il servizio fotografico offerto da Alessandra Vellone. Un grazie particolare va al sacerdote Don Michele Chianese, che dà continuità senza far spegnere quella luce di speranza.

http://www.calvirisortanews.it/public/fotogallery/4513_1.jpg  http://www.calvirisortanews.it/public/fotogallery/4513_2.jpg

http://www.calvirisortanews.it/public/fotogallery/4513_3.jpg  http://www.calvirisortanews.it/public/fotogallery/4513_4.jpg

http://www.calvirisortanews.it/public/fotogallery/4513_5.jpg 

 

Visita: www.CalviRisorta.com