IL MOLISE FA MEGLIO DELLA CAMPANIA E SPAZZA VIA LA CENTRALE A BIOMASSE

Calvirisortanews, 06 novembre 2014

Calvi Risorta: Il Molise fa meglio della Campania è spazza via la centrale a biomasse

 

 

 

 

 

 

 

Centrali a biomasse: non tutti le ritengono delle maledizioni dalle quali e impossibile sottrarsi. Infatti, a differenza di quanto sta accadendo a Calvi Risorta, nel lontano Molise c’è chi ha tirato fuori le cosiddette p. ed ha revocato le autorizzazioni. L’esempio è dato dalla Regione Molise, come testimonia il Presidente regionale. Le sue parole dimostrano anche che eventuali delibere comunali contro le centrali, sono solo parole al vento anche se scritte su un atto ufficiale.

“Amministrare il territorio su mandato popolare, significa assumersi oneri e responsabilità in funzione del bene comune. Oggi possiamo dire, con estrema soddisfazione, che l’atto di revoca delle autorizzazioni per le centrali a Biomasse nel comprensorio del Matese, approvato ieri sera dalla giunta regionale presieduta dal presidente Paolo Di Laura Frattura, sia stato un atto di coraggio, politico e tecnico, basilare per poter discutere ora di sviluppo sostenibile in una delle aree naturalistiche più pregiate del Molise e dell’intero Centro-Sud”.

Con enfasi, dopo la battaglia ingaggiata negli ultimi mesi, l’onorevole molisana del Pd Laura Venittelli sottolinea l’operato e ringrazia i vertici della Regione Molise per avere recepito l’umore popolare, che con manifestazioni di massa e di piazza hanno detto no al rischio di deturpamento del territorio.

“Ci siamo battuti nelle sedi opportune, con interrogazioni ad hoc, abbiamo partecipato ai presidi, ora il prossimo passo è quello della presentazione del progetto di legge che istituisce il Parco nazionale del Matese, che insieme alla delegazione parlamentare, alla giunta e alle associazioni, siamo pronti a portare sul territorio per le condivisioni ed eventuali integrazioni. Il Molise volta pagina e finalmente non a discapito della cittadinanza e del territorio, ma attraverso un esercizio di democrazia rappresentativa degli interessi collettivi”.

Adesso tocca alla giunta comunale di Calvi Risorta, capeggiata dal primo cittadino Giovanni Marrocco, fare il passo più importante e dovrà chiedere un incontro urgente con il Presidente della Regione Campania On. Stefano Caldoro, per chiedergli la revoca delle autorizzazioni per la centrale a biomasse, prendendo esempio dalla Regione Molise.

 

Visita: www.CalviRisorta.com