SICUREZZA STRADALE: FONDAZIONE ANIA E CARABINIERI DI CALVI RISORTA, INSIEME PER “ADOTTA UNA STRADA”

 

Calvirisortanews, 31 ottobre 2014

 

Calvi Risorta: Sicurezza stradale, Fondazione Ania e Carabinieri di Calvi Risorta, insieme per “Adotta una strada”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Arma dei Carabinieri di Calvi Risorta, diretta dal Comandante Massimo Petrosino e il suo Vice Comandante Rosario Monaco, dallo scorso 10 ottobre 2014 ha intensificato i pattugliamenti, soprattutto all’altezza del bivio di Calvi Risorta, sposando il progetto dell’Associazione ANIA “Adotta una Strada”. I militari caleni condurranno un’azione educativa incentrata sul rispetto delle regole della strada. Due le aree su cui si concentrerà l’azione dei militari: la guida in stato di ebbrezza e il trasporto dei minori in automobile.

 

Per agevolare e aumentare i controlli, la Fondazione Ania ha donato all’Arma dei Carabinieri strumenti per la rilevazione del tasso alcolemico nel sangue: etilometri professionali, boccagli monouso e etilometri precursori andranno ad arricchire la dotazione delle pattuglie dei Carabinieri. Al termine di ogni controllo, agli automobilisti trovati sobri verrà regalato un etilometro monouso per misurare autonomamente il proprio stato alcolemico.

 

Inoltre i Carabinieri si concentreranno anche su uno dei più grandi problemi connessi alla sicurezza stradale: il trasporto dei minori in automobile. Lo faranno distribuendo un volantino che sintetizza e descrive gli articoli del codice della strada sull’argomento, con un focus sulle sanzioni in caso di trasgressione. Per aumentare il raggio d’azione, e stato deciso di dedicare grande attenzione al trasporto dei bambini in automobile. Gli incidenti stradali rappresentano la prima causa di morte per i bambini tra 0 e 13 anni. Trasportarli correttamente in automobile significa preoccuparsi per la loro sicurezza. E’ indispensabile che i genitori capiscano che il seggiolino e tutti i sistemi di ritenuta previsti dalla legge, sono fondamentali per la protezione dei minori trasportati in automobile e le regole del codice della strada si ispirano proprio al principio di protezione.

 

Anche in questa terza edizione, lo scopo principale di “Adotta una strada” è quello di sensibilizzare i cittadini ai corretti comportamenti alla guida, visto che oltre l’80% degli incidenti stradali è causato da errori umani”. Il progetto è partito solo circa 23 giorni e sono state rilevate, in ogni caso, circa sessanta contravvenzioni in violazione del codice della strada. Continueranno i controlli per i prossimi giorni, in quanto il progetto prevede un periodo di due mesi.

 

Visita: www.CalviRisorta.com