MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA A GINO IORIO AL CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA “VITTORIO ALFIERI” DI ASTI IL GIORNO DI S. FRANCESCO

Redazione Calvi, 08 ottobre 2014

gino.jpg  Cattura.JPG

Si è svolta, presso la sala consiliare della Provincia di Asti la manifestazione per la premiazione dei tre vincitori del Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “Vittorio Alfieri” organizzato dalla Associazione Onlus “La poesia salva la vita” presieduta da Vittoria Bruno, Presidente e membro del Consiglio Regionale del Piemonte per il Volontariato. La triade vincente è stata tutta del “Regno delle due Sicilie”. La giuria del Premio, composta da valenti Professori, ha attribuito, all’unanimità, il primo premio al poeta e scrittore Caleno GINO IORIO autore del romanzo “La casa di Tonia”.

Il presidente ha consegnato allo scrittore la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con la seguente motivazione: “Molto emozionante e commovente questa storia scritta da GINO IORIO, tanto più che conosciuta e seguita dai Mass Media. Emozionò all’epoca, tanto quanto oggi. Ripercorrere le vicissitudini di una madre che ha sacrificato la propria vita per darla alla sua creatura, pur sapendo di non poterla seguire in avvenire.

Romanzo struggente e fortemente ispirato alle vicende della vita stessa. Come struggente è la frase di Tonia Accardo: “lascio a Sofia il mio posto nel mondo”.

Storia scritta per rendere pubblica una testimonianza della protagonista ed onorarla. Fin dalle prime pagine si avverte una capacità di coinvolgere ed affascinare per la qualità di una narrazione che ti spinge a continuare la lettura, pur conoscendone il finale. Molto significativa è la rinuncia da parte dello scrittore ai diritti d’autore a favore della casa di accoglienza “La casa di Tonia”, fortemente voluta dal Cardinale di Napoli S.E.Crescenzio Sepe.

Oltre alla medaglia, allo scrittore è stato consegnato un busto d’argento raffigurante  il poeta Astigiano “Vittorio Alfieri”, una targa d’argento e un diploma di merito conferito dall’Associazione che lo ha inserito tra i soci onorari. Alla cerimonia, oltre alla presenza di autorità istituzionali, erano presenti poeti e scrittori provenienti da tutte le Regioni Italiane che, a vario titolo, avevano partecipato al Concorso.

Il secondo premio è stato attribuito a Francesca Letizia Piccione di Marsala con il romanzo “I SEGRETI DELLA CASA DI VIA DE LORENZI” mentre il terzo premio ad un giovane Avvocato aversano Vittorio Gatto con il romanzo “AL DI LA’ DELLA BARRICATA. “

 

Visita www.CalviRisorta.com