UN SUCCESSO LA V EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE LEGALITÀ E SICUREZZA PUBBLICA IN CAMPANIA

 

Calvirisortanews, 27 settembre 2014

 

Calvi Risorta: Un successo la V edizione del premio nazionale legalità e sicurezza pubblica in Campania

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si è tenuto questa mattina 27 settembre 2014 alle ore 10,30 a Calvi Risorta (Ce) il Premio Nazionale Legalità e Sicurezza Pubblica in Campania organizzato dall’Associazione Premio Legalità città di Calvi Risorta, diretta da Vito Taffuri, in memoria del Carabiniere Salvatore Nuvoletta vittima del dovere.

 

La manifestazione che ha visto la partecipazione di centinaia di persone, esponenti dell’associazionismo, delle forze dell’ordine e della magistratura è stata aperta da una tavola rotonda sul tema: "L’Italia che reagisce…". Nell’introdurre i lavori il giornalista de Caserta In Carlo Pascarella, ha evidenziato “l’illegalità si diffonde se c’è omertà e connivenza. Lo Stato ha dato un grande contributo nella sconfitta delle organizzazioni camorristiche che danneggiano il territorio, con azioni criminali”.

 

In collaborazione con Pascarella, c’era la dr.ssa Antonietta Ciancio bravissima conduttrice di origini di Sparanise. Antonietta Ciancio, ha voluto evidenziare il senso dell’iniziativa in una provincia che deve continuare ad essere ricordata come “terra del lavoro” e non terra di camorra. Gli ha fatto eco l’intervento del Procuratore Capo di Reggio Calabria Federico Cafiero De Raho, che affermava: “Non bisogna abbattersi, tacere, bisogna combattere insieme alla magistratura e alle forze dell’ordine pur di scacciare questo grande male che si chiama camorra, che sporca con gli affari illegali il bellissimo territorio della Campania e non solo”.

 

Nell’ambito della manifestazione è stato consegnato il Premio “Legalità” al Procuratore Capo di Reggio Calabria Dr. Federico Cafiero De Raho; al Sostituto Procuratore della Repubblica di Lucca dr. Aldo Ingangi; al Capo della Polizia Prefetto Alessandro Pansa; al Direttore Generale del Personale e della Formazione del Dipartimento Giustizia Minorile dr. Luigi Di Mauro; all'Ammiraglio Ispettore Capo Stefano Tortora della Marina Militare; al Gen. B. Giuseppe Bottillo Comandante Nucleo Speciale Polizia Valutaria; al Vice Questore Aggiunto della Questura centrale di Lucca dr. Virgilio Russo; al Capitano Carmine Elefante Comandante Tutela Patrimonio Culturale Napoli; al I Dirigente Polizia di Stato Mario Bignani vittima del dovere; al Luogotenente Andrea Marrese comandante della stazione nuovo Salario; al Luogotenente Antonio Bonacci della Polizia Locale; al Vice Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri Alfredo Romano della compagnia di Venafro; all'Ispettore Samuele Donadoni Sezione Nocs vittima del dovere; al Vigile del Fuoco Salvatore Alfano; al Carabiniere Salvatore Nuvoletta Vittima del dovere; al Maresciallo Maggiore Ippolito Pasquale Cozzolino, che fu comandante della locale stazione carabinieri. Un grazie particolare va al giornalista de il Mattino Elio Zanni, all'amico Giuseppe Rossi, un grazie fraterno va all'Ispettore Capo del Ministero della Giustizia, quale coordinatore del Nucleo Scorte Silvestro Cipro, di origini calene, che e stato il filo conduttore per la presenza a Calvi Risorta al Premio Legalità il Direttore Generale del personale e della formazione della Giustizia Minorile dr. Luigi Di Mauro.

 

L’appuntamento è già rinnovato alla prossima edizione. Quest’anno ha partecipato per la prima volta, tutta l’Amministrazione Civica capeggiata dal Sindaco Giovanni Marrocco, che ha affermato: di queste iniziative ben vengono sempre, noi siamo dalla parte della legalità e siamo vicini a chi combatte la camorra, siamo lontani da chi ha pensato in passato che la politica è mezzo solo di interesse personale, Calvi è libera con l'amministrazione civica che mi onoro di rappresentare”. 

 

Visita www.CalviRisorta.com