BARRIERE ARCHITETTONICHE: L’AMMINISTRAZIONE COSA PENSA DI FARE PER ABBATTERLE?

PD Calvi Risorta, 27 settembre 2014

3

Prima di tutto va detto che per “barriere architettoniche” si intendono gli ostacoli fisici che rendono difficile la mobilità di coloro che possiedono ridotte capacità motorie e quelli che impediscono o limitano l’uso degli spazi e l’assenza di segnalazioni che consentono l’orientamento a sordomuti, non vedenti, ipovedenti, ecc…

Nonostante l'attuale normativa in materia di barriere architettoniche sia in vigore dal 1989, capita ancora troppo spesso di imbattersi in edifici, pubblici e privati, in cui persistono gravi impedimenti al comodo uso degli spazi.

Accessi, ingressi, porte, pavimenti, servizi igienici, ascensori, marciapiedi con ostacoli vari, altezze di vari elementi non fruibili per coloro i quali presentano un handicap motorio o fisico. Spesso si dimentica di considerare che esistono anche disabilità 'temporanee': una gamba o un braccio ingessato, una gravidanza.

Siamo al 27 settembre del 2014, ormai sono 4 mesi che la nuova Giunta con a Capo il Sindaco Giovanni MARROCCO, amministrano il nostro paese, nulla è stato fatto di quanto detto nei loro quotidiani discorsi elettorali dove si consideravano si salvatori del nostro paese con adeguamenti per i Disabili nell’abbattimento delle barriere architettoniche e non solo.

 

Qualche nostro iscritto, ha rappresentato questa problematica al sindaco, sperando nell’operato del consigliere delegato alle politiche sociali che in passato ha ricoperto il ruolo di assistente presso l’Associazione Disabili Cales. Siamo sempre più convinti che niente sarà fatto di quanto loro hanno detto nella campagna elettorale, sono passati 4 mesi nulla si è visto.

 

Il Partito Democratico di Calvi Risorta, invita l’amministrazione ad affrontare urgentemente questa problematica e ad intervenire affinchè queste barriere possano essere completamente eliminate. A Calvi Risorta diventa impossibile per un disabile in carrozzina camminare sui marciapiedi perchè pieni di ostacoli, dai pali della luce, agli alberi e addirittura a bidoni dell’immondizia che ne ostacolano il passaggio (le foto allegate parlano da sole).

 

Se ci è consentito dare un consiglio, chiediamo di cominciare col rimuovere immediatamente i contenitori dei rifiuti che sono stati posizionati sui marciapiedi e trovare un’altra collocazione che non ostacoli il passaggio, questa è una prima azione che non costa nulla, c’è bisogno solo di un poco di buona volontà e successivamente intervenire per spostare pali della luce e alberi dai marciapiedi.

Vi lasciamo con una frase detta da una ragazza disabile:

“Le mie gambe funzionano male e mi tocca sostituirle con una carrozzina a motore, peccato non esistano ausili per la tua carenza di buon senso.”

Dedicato a tutte quelle persone che occupano posti per disabili, a tutti gli amministratori pubblici che chiudono gli occhi o fanno finta di non vedere pensando solo ai loro loschi affari, pretendendo tasse, tasse e tasse.

1    2

3    4

 

Visita: www.CalviRisorta.com