Concluso il convegno consuntivo sulle attività della rete ArcheoCales

Luciana Antinolfi, 07 settembre 2014

La rete Archeocales, a conclusione del progetto Cales da (ri)scoprire, che ha visto in questi mesi numerosi volontari prodigarsi per ridare lustro all'antica città romana di Cales, ha organizzato, sabato 6 settembre alle ore 18.00 presso il centro interparrocchiale "Don Milani" in Calvi Risorta, un convegno conclusivo in cui sono stati illustrati bilancio e prospettive di quasi un anno di lavoro e di impegno sociale.

L'evento, moderato dal giornalista Davide De Stavola, è stato introdotto dalla prof.ssa Nicolina Migliozzi e a seguire Alberico Martino dell'Amat; sono intervenuti, inoltre, i ragazzi volontari del progetto, Antonello Parisi, Maria Grazia Elia, Maria Rosaria Mingione, Tina Bonacci, il sindaco di Calvi Risorta Giovanni Marrocco, il Commissario dell'EPT Lucia Ranucci, l’arch. Alfredo Maciariello dell'Archeocales e il soprintendente dott. Antonio Salerno.

Significativo anche l'intervento straordinario dell'amico giornalista Salvatore Minieri, da tempo impegnato nella tutela ambientale e, soprattutto in questi giorni ad attirare l'attenzione sulla Reggia di Carditello, "ma Cales è un'altra realtà, non ci sono paragoni".

Tutti sono concordi a voler continuare il lavoro intrapreso, per evitare che questo progetto rimanga un intervento episodico e tutti sono coscienti che da soli non si va da nessuna parte, è fondamentale la collaborazione a più livelli: comunale, istituzionale, della soprintendenza, delle associazioni.

Un plauso agli organizzatori e un ringraziamenti a quanti sono intervenuti.

 

Visita www.CalviRisorta.com