TERMINATO IL CONVEGNO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Redazione Calvi, 28 luglio 2014

Peppino De Lucia

“La violenza sulle donne: il dramma della modernità. Aspetti giuridici, criminologici, psicologici e sociali. Come prevenire e proteggere. La nuova normativa per il contrasto della violenza di genere” questi sono stati gli aspetti affrontati nel convegno promosso dalla Associazione S.O.S sostegno solidale capeggiata dalla dr.ssa Angela Palma Esposito.

L'appuntamento, in programma Domenica 27 Luglio 2014, alle ore 20,30 si è tenuto presso il Centro Interparrocchiale “Don Milani”, sito in XX Settembre in Calvi Risorta (CE).

"Con questa iniziativa – ha spiegato il presidente dell’Associazione S.O.S sostegno solidale, Angela Palma Esposito, si è voluto proporre una chiave di lettura che permetta di comprendere meglio le conseguenze della violenza e della discriminazione di genere sulla vita delle vittime stesse e della società nel suo complesso. L'obiettivo è stato quello di offrire uno strumento di valutazione che stimoli strategie tecnicamente più efficaci per una più consapevole e fattiva azione di prevenzione e contrasto”.

Toccante la partecipazione dei coniugi Tondi che hanno subito, circa un anno fa, la morte della loro giovane figlia Katia di 31 anni, dove il maggior indiziato è il marito. Tuttora si spera che il mistero venga al più presto risolto.

Al convegno hanno preso parte il Criminologo dr. Alfredo Grado, la d.ssa Sociologa Mariangela Zona, l’assessore alle politiche sociali della Provincia di Caserta Pietro Riello, l’educatore Enzo Marrone, l’avvocato dr.ssa Letizia De Ruba del foro di S.M.C.V. e tanti altri specialisti in materia. Hanno inoltre partecipato tante altre associazioni sensibili alla stessa problematica, nonché l’associazione Nazionale Carabinieri con il suo Segretario Peppino De Lucia.

 

 

 

Visita www.CalviRisorta.com