Il convento dei Padri Passionisti di Calvi Risorta ospita il vernissage di Mario Cacace

 

Noi Caserta, 26 luglio 2014 

Immagine Il convento dei Padri Passionisti di Calvi Risorta ospita il vernissage di Mario Cacace

 

Dopo il grande successo dell’evento di giugno al Salone Borbonico di San Nicola la Strada, si è inaugurato presso il Convento dei Padri Passionisti di Calvi Risorta la mostra d’arte contemporanea “Cales, un’occasione artistica internazionale insieme a Muro Bianco (White Wall)”.

 

Al vernissage è stata presentata la mostra con gli interventi di Silvana Virgilio e del critico d’arte Ermanno Di Sandro del Movimento d’Azione culturale Muro Bianco. L’evento è stato curato dall’Assessore alla Cultura di Calvi Risorta Franca Taffuri (presente anche alla mostra del Salone Borbonico) in collaborazione con l’Associazione Calvi Insieme. Tra gli artisti espone Mario Cacace con le ultime opere del ciclo “Heaven”.

 

Dice di lui il critico Ermanno Di Sandro: “Il simbolismo delle sue opere Heaven one, two, three…, ci fa pensare ad una nuova forma di Neo Espressionismo con richiami Fauves, dove i colori si fanno violenti nei forti contrasti di luci ed ombre, a volte tutt’altro che paradisiaci, dove i contorni di rupi, coste, crinali ci fanno nuovamente pensare alle cose terrene, a volte infernali… L’artista lo fa involontariamente, più spesso consapevolmente. Come in Heaven six (Sotto questa luna): qui il nostro unico satellite è imbrigliato in ramificazioni malevoli provenienti dalla Terra dei Fuochi; sullo sfondo il profilo inconfondibile del Vesuvio, ma in primo piano, come un cancro onnipresente, i contorni dei rifiuti che ci riportano alla nuda e cruda realtà, quella che Mario Cacace si sforza di trasformare e forgiare in forza meravigliosa e rigenerante. Quella dei materiali e supporti riutilizzati. Quella che tutti noi vorremmo avere”.

 

Visita www.CalviRisorta.com