INDETTA PER MARTEDI’ 8 LUGLIO LA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO: SEGUIRA’ CONVOCAZIONE URGENTE DI UN CONSIGLIO COMUNALE APERTO

 

Luciana Antinolfi, 07 luglio 2014

 

 

 

Si terrà domani, 08 luglio 2014, alle ore 17:00, presso l’aula consiliare del comune di Calvi Risorta, la conferenza con i capigruppo indetta dal Presidente del Consiglio Franca Taffuri, per stabilire i tempi e le modalità di un Consiglio Comunale aperto che avrà come ordine del giorno: “Installazione ed esercizio di una centrale a biomasse, della potenza di 1998 MW, della ditta Iavazzi Ambiente s.c.a.r.l. ubicata in Calvi Risorta”.

 

Si ricorda che in data 30 giugno 2014 con Delibera della Giunta Comunale n.65, la neoamministrazione di Calvi Risorta, guidata dal Sindaco Giovanni Marrocco, pronunciava parere non favorevole alla richiesta di autorizzazione all’istallazione ed esercizio di una centrale a Biomasse sul territorio di Calvi Risorta.

 

Sia il Sindaco che gli amministratori, anche da semplici cittadini caleni, si sono dimostrati sensibili alle problematiche ambientali, manifestando apertamente il loro dissenso alla realizzazione dell’ecomostro. Quindi, tenendo fede a quanto più volte ribadito in campagna elettorale, si ritiene che il diritto alla salute e il diritto ad un ambiente sano sono diritti che vanno tutelati sempre, in ogni caso, con incisività, senza compromessi e ad ogni costo. Di conseguenza si rende  necessario istituire un’assemblea aperta in cui dare voce anche ai cittadini e rendere partecipe tutte le istituzioni presenti sul territorio, al fine di chiedere un impegno fattivo, concreto, efficace ed efficiente di ogni parte interessata, in ogni sede. Questo il motivo per cui, a seguito della conferenza dei capigruppo, il Presidente del Consiglio convocherà d’urgenza, ai sensi dell'art. 36 dello Statuto Comunale, un Consiglio Comunale aperto per il giorno giovedì 10 luglio 2014, presumibilmente alle ore 17:00. La comunicazione ufficiale sarà resa nota nel pomeriggio di martedì 8 luglio 2014.

 

Si legge nella richiesta fatta da Marrocco al Presidente del Consiglio: Il Sindaco pro-tempore del Comune di Calvi Risorta, G. Marrocco, ai sensi dell'art.39, comma 2, del D.Lgs n. 267/2000, ritenendo opportuno ed urgente dibattere in merito alla questione riguardante l'installazione ed esercizio di una centrale a biomasse, della potenza di 1998 MW, ubicata nel comune di Calvi Risorta, al fine di far partecipe la cittadinanza dell'agro caleno nella definizione di eventuali provvedimenti da porre in essere per evitare l'installazione della sopra citata centrale, chiede al Presidente del Consiglio comunale del Comune di Calvi Risorta di convocare, nel più breve tempo possibile, ai sensi dell'art. 42 dello statuto comunale, un'Assemblea aperta alla cittadinanza, con il seguente ordine del giorno.

 

Visita www.CalviRisorta.com