ANTIMO CESARO: ARCANA TABULA, IL PITTORE, LA DAMA. IL LIOCORNO

Redazione Calvi, 28 giugno 2014

Peppino De Lucia

Oggi, sabato 28 giugno 2014 alle ore 11:00, presso il Centro Interparrocchiale "Don Milani" di Calvi Risorta, si è tenuta la conferenza di presentazione del libro "Arcana tabula. Il pittore. La dama. Il liocorno" di Antimo Cesaro, docente di filosofia e simbolica politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche della seconda Università di Napoli nonché attuale Deputato della Repubblica. Prima della conferenza, l’autore ha voluto visitare l’antica Cales ed in particolare la Cattedrale di San Casto.

L'evento, curato dalla neo Associazione "CalvInsieme" retta da Giovanni Ranucci, è stato presentato dal valido Salvatore Minieri ed ha visto la presenza di diverse personalità come il Sindaco Marrocco, l’assessore Franca Taffuri, il consigliere Vittoria Caranci, il prof. Don Antonio Santillo Parroco nella Cattedrale di Calvi Risorta e docente liceale ed il neo Presidente di “CalvInsieme” Giovanni Ranucci.

Ispirandosi ad un dipinto cinquecentesco di Raffaello, la Dama con liocorno, il libro ricostruisce un excursus teorico che spazia dalla storia dell’arte, alla filosofia politica e scienze sociali.

Attraverso la narrazione delle vicende connesse alla realizzazione del dipinto, l’autore ha offerto un approfondimento sull’uso dei simboli nell’arte. Diventa pertanto emblematica la figura dell’unicorno, dipinto da Raffaello sul grembo della protagonista. Animale mitico, presente con diversi significati nell’iconografia e nell’iconologia sia laica che religiosa, dotato di un corno a cui erano attribuite capacità medicamentose e salvifiche "alla stregua di una sorta di allegoria Christi".

Breve filmato

 

Visita www.CalviRisorta.com