Arriva anche in Italia lo sport “Paintball”: il caleno Salvatore Martucci subito alla ribalta

Redazione Calvi, 27 giugno 2014

Peppino De Lucia

E nato un nuovo sport in Italia o meglio è approdato. Nato in Canada negli anni 50, dopo aver fatto il giro del mondo, è giunto fino ai nostri confini. Il Paintball di certo non è passato inosservato agli occhi di molti che nei vari viaggi in Europa hanno sperimentato di persona questa esperienza adrenalinica. Alcuni di loro questa adrenalina l’hanno portata con nel loro viaggio di ritorno in aereo, impazienti di raccontarlo agli amici. Ma uno in particolare, il più visionario, ha pensato tra e : “Si può fare”.

Nacque così la prima associazione di Paintball in Italia. Anche se essa rifletteva un’impronta bellica del paintball, ormai il dispositivo era stato innescato e, come una reazione a catena, nel giro di un anno il pensiero di quell’uomo a 15 mila piedi divenne un pensiero comune. Nascono in breve tempo tantissime associazioni sportive per la promozione di questo sport. Ma l’idea di un gioco di guerra non attirò molto l’opinione pubblica e il Paintball rischiava di finire nel dimenticatoio. Da allora la decisione di alcune associazioni di riorganizzarsi per creare un circuito sportivo che porterà alla realizzazione di quello che oggi rappresenta il campionato Nazionale d’eccellenza, l’IPBS(Italian Paintball Series).

Poche associazioni in tutto lo stivale contribuirono allo sviluppo di questo sport, molte altre nacquero sotto la loro guida: Milano, Bergamo, Padova, Bologna, Roma, fino ad arrivare nel territorio Casertano. Tutto ebbe inizio per opera di un altro visionario di nome Massimo De Rosa che, consapevole della grande difficoltà di sviluppo nel sud Italia di questa attività, una sera di Dicembre del 2011, mostrò ad un gruppo di amici in assemblea, uno statuto intitolato “ASD Paintball Caserta”. Nasce in breve e con non poche difficoltà, una piccola associazione che mostra da subito carattere e che comincia da subito a lavorare con impegno anno per anno confrontandosi con realtà sempre più grandi e amalgamandosi  in un istante alla fama di chi intanto supporta quello che oggi è l’evento sportivo d’eccellenza.

Ovviamente, perché questo sport potesse crescere, ogni anno sempre più si presentò la necessità di partecipazione di squadre nuove. Una risposta a questa esigenza arrivò subito con l’istituzione delle Paintball School, vere incubatrici per giocatori e squadre per prepararsi allo scopo. Certamente l’asd Paintball Caserta non restò a guardare e rispose immediatamente alla richiesta di collaborazione, aprendo nel 2012 la Paintball School e rafforzando il suo team con il miglior allievo, Antonio De Simone da Bellona che selezionò negli anni alcuni validi giocatori che costituiranno la CASERTANA PAINTBALL. Negli anni successivi l’associazione ha sentito il bisogno di farsi sentire un di più e come di consuetudine decide di alzare un il volume. Nel mese di Marzo 2014 iscrive Massimo De Rosa e Magda Capuano, membri portanti del Team, al corso addestramento arbitri. Con estrema rapidità e stupore da parte della commissione del corso sono gli unici due arbitri su 30 corsisti venuti da tutta Italia, a superare il corso, e vengono abilitati nel giro di pochi mesi all’arbitraggio Nazionale.

Tutt’oggi Antonio De Simone, capitano della Casertana Paintball, progetta ogni mese, presso la sede dell’associazione, una Pro School per i propri allievi tenuta da giocatori della serie A. Con la guida di Magda Capuano (secondo arbitro donna in Italia) e Massimo De Rosa nella figura di arbitri Nazionali, l’associazione va spedita verso il professionismo e prevede in futuro di allenare giocatori con grande tempra come Salvatore Martucci di Calvi Risorta che oggi veste, in qualità di titolare, la maglia della Casertana Paintball che nel 2015 debutterà nell’interregionale sud Italia.

L’Asd Paintball Caserta, con sede a VITULAZIO in località Miceli, è aperta a tutti coloro che hanno il desiderio di provare questa magnifica esperienza, ma anche a disposizione di chi vuole praticare seriamente questo sport con professionalità.

Info e contatti: Magda Capuano  347/5252471

www.paintballcaserta.com

account facebook :  paintball caserta.com

Breve filmato

Visita www.CalviRisorta.com