RINNOVATO IL RICORDO DELL’APPUNTATO DEI CARABINIERI GIOVANNI PEPE NEL 32° ANNIVERSARIO DEL SUO SACRIFICIO

Calvirisortanews, 18 giugno 2014

Calvi Risorta: RINNOVATO IL RICORDO DELL’APPUNTATO DEI CARABINIERI GIOVANNI PEPE NEL 32° ANNIVERSARIO DEL SUO SACRIFICIO.

 

 

 

Domenica scorsa 1 giugno, presso la chiesa madre di Lucito in provincia di Campobasso, è stata celebrata una Santa Messa in memoria dell’Appuntato dei Carabinieri, Vittima del Dovere, Giovanni Pepe. La cerimonia religiosa fortemente voluta dall’Arma dei Carabinieri è stata celebrata dal parroco del paese molisano nel giorno del 32° anniversario della tragica morte di Giovanni.

Alla celebrazione hanno partecipato i familiari della vittima provenienti da Calvi Risorta; il sindaco di Lucito, dott.ssa Fabiola De Marinis; il comandante della compagnia carabinieri di Larino, Maggiore Dominici, in rappresentanza anche del Comandante della Legione Carabinieri Molise; i carabinieri del luogo e dei paesi limitrofi e tante altre autorità civili. Massiccia anche la presenza dei cittadini.

Al termine della semplice e commovente cerimonia religiosa, il Maggiore Dominici ha ricordato l’Appuntato Giovanni Pepe e l’episodio che lo vide tragicamente protagonista nel lontano 1 giugno 1982. A seguire la toccante ed emozionante testimonianza del sindaco De Marinis che ha sottolineato, anche facendosi portavoce dei cittadini lucitesi che lo hanno conosciuto, come ancora dopo 32 anni dalla scomparsa di Giovanni Pepe il ricordo per le sue doti di bontà, del suo attaccamento al lavoro, alla famiglia e alle persone del piccolo centro molisano, siano ancora fortemente presenti.

Al termine della celebrazione religiosa, sono stati deposti dei fiori vicino la ex caserma dei Carabinieri, oggi adibita a scuola dell’infanzia dove nel 2010, l’amministrazione comunale di Lucito, appose una targa in ricordo dell’Appuntato Giovanni Pepe.

 

Visita www.CalviRisorta.com