Si è volto il mercatino della solidarietà: manifestazione pro-Unicef

Redazione Calvi, 09 giugno 2014

Anche quest’anno i genitori degli alunni dell’istituto Comprensivo statale di Calvi Risorta hanno partecipato alla campagna “Vogliamo Zero”, che rappresenta una della innumerevoli iniziative dell’Unicef, a difesa a tutela dei bambini. Il significato della campagna è esplicativo e non necessita spiegazioni, poiché costituisce il tasso di mortalità infantile che si vuole raggiungere, in tutti i Paesi del mondo, ossia zero.  

La speranza. Ieri sera, presso il Rione San Nicola, ciò si è realizzata! Erano presenti: il Dirigente scolastico dell’ICS di Calvi Risorta, d.ssa Assunta Adriana Roviello; la Presidente dell’Unicef della Campania, d.ssa Margherita Dimi Ciacci; il vicesindaco Nicola Cipro e l’assessore alla pubblica istruzione prof.ssa Natale Angioletta Wanda..

I ragazzi si sono esibiti in coreografie e canti per la Festa dell’Europa, inoltre, sono stati premiati i vincitori dei concorsi scolastici “Il significato delle parole”, al quale ha partecipato anche l’ICS di Marcianise, e “Stop al bullo”. La serata è stata allietata dalla banda musicale di Pietramelara, diretta dal maestro Giovanni Di Robbio. La piazza era colma di stand: quello della pesca, quello dell’acqua offerta gratuitamente, quello dei dolciumi, che i genitori hanno preparato e venduto unitamente a “pizzonte”, tipicamente calene e giocattoli, il cui ricavato è stato devoluto all’Unicef.

Un altro ospite è stata l’Associazione “Salvamento Accademy”, che il 14 Giugno prossimo, alle ore 9.00, presso la scuola secondaria di primo grado, eseguirà un corso pratico, ai genitori e ai docenti, per insegnare loro manovre strategiche, contro l’ostruzione delle vie respiratorie, finalizzato a salvare la vita a tanti bambini.

La serata si è conclusa con l’estrazione del biglietto vincitore. I genitori hanno, nei  giorni scorsi, effettuato una vendita di biglietti mettendo in palio un cesto di prodotti alimentari. E’ stata un’esperienza ricca di emozioni, di colori e di vivacità, caratteristiche che accompagnano le iniziative dell’Unicef. Grazie a tutti per aver contribuito!