IL SITO WWW.CALVIRISORTA.COM HA RAGGIUNTO 1.000.000 DI VISITE DAL 2003 AD OGGI

Redazione Calvi, 01 giugno 2014

Peppino De Lucia

Avevo già dal 1990 una mia pagina web, relativa alla mia attività di radioamatore e ne andavo molto fiero, quando decisi, così, per divertimento, per scommessa, di aprire nel marzo 2003 questo sito che aggiornasse chi era vicino o lontano di quanto accadeva a Calvi Risorta. Fu creato da me, con il supporto tecnico di mio figlio Claudio, utilizzando un semplice programma Word. Onestamente, ero un poco scettico. Ma il tempo passava, e a volte ero timido nel cliccare, settimanalmente, sui risultati del Programma gestionale che verificava e sommava gli ingressi giornalieri degli utenti sul sito.

Quante persone lo seguono? Da dove mi seguono? Ma gli articoli li leggono? Li consultano? La gente è interessata? Sono bastati solamente pochi mesi. Vuoi la curiosità, vuoi che era il primo sito di notizie caleno, fatto sta che già dopo poco tempo il risultato ci ha stupito e lasciato senza parole. Quando poi nel 2004 risultammo il primo sito italiano a trasmettere lo spoglio elettorale in diretta e la notizia fu riportata dal Corriere della Sera, la notorietà si amplificò e molti furono gli utenti che iniziarono ad affacciarsi quotidianamente da ogni parte del mondo. Sicuramente centinaia di utenti che, quotidianamente, cliccano per leggere cosa succede a Calvi Risorta, emigranti, lavoratori fuori sede, studenti, amici, curiosi. Ad incrementare le visite ha contribuito nel 2011 la creazione di una pagina su Facebook dedicata alle notizie calene che è seguita al momento da più di 1000 persone. Il sito, forse (stando ai numeri) piace e di questo ne sono fiero. Tutte le notizie di Calvi Risorta che vengono pubblicate sul sito www.CalviRisorta.com, sono automaticamente pubblicate anche su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

Sono qui a scrivervi perché oggi abbiamo raggiunto un traguardo importante. Alla pagina FB di Calvi Risorta si sono iscritte 1002 persone che ricevono le notifiche nella Home in anteprima. A loro si aggiungono le 400-500 visite giornaliere medie sul sito. Poche? Troppe? Questo non lo so. So solamente che io, personalmente, sono soddisfatto. Tutto ciò grazie a chi crede nel sito e, permettetemelo, un po’ anche in me che non ho fatto altro che riportare le notizie utili alla comunità calena, e non solo, informazioni, consigli utili, appuntamenti, sondaggi. Non ho mai attaccato qualcuno ed ho cercato sempre di esporre il fatto senza aggiungere mai alcuna mia considerazione e tutti si sono sempre complimentati perchè è sempre stato un sito “super partes”. Sempre nell’interesse della comunità, ho pubblicizzato (se così si può dire) tutti gli eventi in programma a Calvi Risorta, e dove possibile, corredandolo con foto e qualche breve descrizione dell’avvenuto. Ho fatto diversi articoli e video, pubblicato foto. Un grazie va anche a chi quotidianamente guarda i video sul mio canale YouTube.

Sul sito sono stati pubblicati migliaia e migliaia di articoli creando così un archivio storico della vita calena dal 2003 ad oggi. Mi reputo semplicemente una persona “freelance”, quindi libera da impegni con chicchessia e ormai un pensionato che svolge gratuitamente questa attività come hobby. Ho ancora tanto da imparare. Molti mi hanno scritto in privato e pubblicamente, dandomi consigli che io ho sempre accettato, suggerimenti, idee, qualsiasi cosa per un sito migliore, per una giusta e corretta comunicazione. E io continuerò ad accettarli. E’ un “lavoro” che faccio con passione, dedizione e costanza e continuerò a farlo, o almeno, ci provo. E anche grazie alle vostre condivisioni, alle vostre visite, al vostro costante interesse, che il sito ha raggiunto questo traguardo.

GRAZIE A VOI CHE SEGUITE IL MIO SITO. GRAZIE, 1.000.000 DI VOLTE, GRAZIE!

Un ringraziamento particolare, permettetemelo, va a mio figlio Claudio che mi è stato molto di aiuto e che ora, ormai impegnato con moglie e lavoro, mi segue solo da lontano.

 

Visita www.CalviRisorta.com