Elezioni amministrative 2014: i candidati di “CALVI RISORGE” rinunciano alle indennità a favore dei ceti svantaggiati

L’Eco di Caserta, 20 maggio 2014

Tutti i candidati della lista “CALVI RISORGE” con il candidato sindaco  dott. Giovanni MARROCCO rinunciano a tutte le indennità in favore dei ceti più svantaggiati. Il programma è stato stilato raccogliendo istanze, idee e progetti che riguardano ogni ambito della società calena. E’ finalizzato a rendere sempre più vivibile il territorio, e per questo, sarà fondamentale l'ascolto e la collaborazione con tutte le realtà del territorio, da quelle sociali a quelle culturali, da quelle educative a quelle che rappresentano le realtà produttive e commerciali del paese, che con le proprie voci e le proprie sensibilità, hanno il diritto-dovere di partecipare alla gestione del territorio come bene comune. 

Il dott. MARROCCO sente la necessità di un confronto con la realtà cittadina, ed è per questo, ci dice, che abbiamo inserito la necessità di prevedere dei momenti di condivisione e di incontro a cadenza fissa con tutti coloro che vivono e operano nelle diverse realtà di Calvi Risorta. Ogni caleno deve sentirsi parte e protagonista di questa squadra, ciascuno con le proprie capacità e le proprie possibilità, perché le sfide che ci attendono richiedono forze coraggiose.

E continua; la nostra è una squadra che dovrà agire con sinergia e collaborazione costante a tutti i livelli, dagli Assessori ai Consiglieri comunali, fino ad arrivare a tutti i cittadini e a tutti coloro che si riconoscono in questo progetto. Il Comune è l'ente locale che sta più a contatto con i cittadini che, in periodo di Spending review come adesso, esigono risposte e un supporto concreto da parte dell'amministrazione pubblica. Insieme, siamo convinti che possiamo realizzare un programma concreto, fondato sul protagonismo delle persone e di tutti i corpi sociali che costituiscono Calvi Risorta, con la capacità e la determinazione di sapere affrontare anche quelle esigenze che nei prossimi anni emergeranno sul nostro territorio. Per questo abbiamo redatto un programma che sappia guardare al futuro, con il coraggio e la convinzione che tutti insieme possiamo affrontare la stimolante sfida che ci attende.

I cittadini caleni meritano un'amministrazione dinamica e concreta, che crede nel rapporto tra ente pubblico e cittadini, che crede nel rispetto del proprio territorio e della propria storia e che non abbia paura di mettersi in gioco per diventare un punto di riferimento per tutti. Nel nostro programma, ci dice MARROCCO, prendiamo in seria considerazione tutte quelle attività esistenti a Calvi Risorta ed è rivolto alla famiglia, alla comunità, all’associazionismo, ai giovani, alla sanità, alla cultura, allo sport, all’economia, alla mobilità, e all’ambiente, il tutto con la “Buona Politica” per fare crescere il territorio con un occhio rivolto in particolare alle realtà produttive esistenti sul territorio, per questo motivo lo presentiamo ai cittadini affinché ci diano suggerimenti e consigli al solo fine di migliorarlo:

Urbanistica sostenibile

Promozione di edilizia sociale e convenzionata, edilizia a “canone calmierato”, edilizia di massima efficienza e risparmio energetico - Apertura gratuita ai portatori di handicap di tutte le strutture pubbliche, date in gestione ad associazioni o privati.

Valorizzazione delle testimonianze storico-culturali

Progetto di riqualificazione urbana dei centri storici a fini commerciali, turistici e di maggior vivibilità del luogo - Istituire un museo delle antichità classiche - Collaborazione con le associazioni per la valorizzazione dei resti archeologici dell'antica Cales.

Viabilità, sicurezza stradale e del territorio

Maggiore cura delle strutture viarie - Realizzazione di nuovi parcheggi in prossimità dei centri storici.

Welfare comunitario e servizi alla persona

Sostegno alle famiglie residenti in difficoltà - Fornitura di latte artificiale, quale bene primario, a tutela della prima infanzia - Abbattimento barriere architettoniche - Incentivazione e inserimento dei diversamente abili nel mondo del lavoro - Convenzione con le associazioni sportive che operano nel settore dei disabili - Servizio disbrigo pratiche quotidiane (spesa a domicilio, prescrizioni farmaceutiche, ritiro e consegna a domicilio dei farmaci) - Centro diurno di aggregazione.

Calvi Risorta di tutti

Istituzione Consulta comunale - Compimento dell'Albo delle Associazioni – Promuovere consultazioni popolari e referendum consultivi - Nomina del Difensore civico.

Associazionismo

Insieme alle associazioni progettare, sviluppare e gestire idee e percorsi strategici per una collaborazione gestionale di impianti sportivi, attività socio-culturali, aree a verde, area archeologica - Istituire una Festa del Volontariato.

Sobrietà, trasparenza ed efficienza amministrativa

Rinuncia alle indennità di carica, con un risparmio di circa € 250.000 in 5 anni - Diffusione in diretta streaming delle sedute dei consigli comunali - Implementazione di social media (facebook, twitter, etc), come strumento strategico per il miglioramento della relazione tra amministrazione e cittadino.

Agenda digitale

Progettazione di un sistema pubblico di rete Wi-Fi, per connettersi alla rete internet - Incremento dei servizi on-line comunali per i cittadini (richiesta di certificati).

Giovani e meno giovani

Istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi - Istituzione del Forum giovanile - Realizzazione della Biblioteca comunale - Patrocinio, con erogazione di borse studio, per la formazione professionale.

Scuola e cultura

Realizzazione di un centro intergenerazionale, ove i nostri ragazzi conoscano, attraverso testimonianze di vita vissuta, la storia calena e attraverso un "ponte” con la terza età recuperare quelle attività manuali scomparse (ricamo, uncinetto, preparazione di confezioni in vimini, oggetti artigianali in legno, ceramica, cucina tradizionale, etc.) - Attivazione corsi professionali e stages formativi per le attività agricole e artigianali - Attivazione servizio Scuolabus - Creazione di un "giardino di incontri", pensato per favorire l'incontro dei bambini nel periodo estivo.

Sport per tutti

Completamento e messa in sicurezza di tutti gli impianti sportivi e polifunzionali - Riqualificazione del campo di calcio - Promozione di tornei di rione.

Sviluppo economico

Valorizzazione e gestione di tutti i beni comunali - Prevedere agevolazioni fiscali per le aziende interessate ad insediarsi nell'area PIP o in altre aree comunali - Implementazione dello Sportello Unico per le Attività Produttive - Progetto "Adotta il verde”, con cui affidare la riqualificazione e/o manutenzione di aree a verde.

Tutela dell'ambiente

Rifiuto di impianti o centrali di produzione energetica inquinanti per il territorio - Istituzione di una commissione comunale di indagine per le aree a rischio inquinamento - Implementazione del fotovoltaico sugli edifici comunali idonei - Promozione di un mercatino del riuso, dello scambio e del baratto.

Gestione dei rifiuti

Implementare un sistema ambientale con l'obiettivo di “Rifiuti Zero" - Diffusione del compost domestico, con sconto sulla Tassa dei Rifiuti - Raccolta porta a porta di materiale ingombrante - Installazione di postazioni automatiche di raccolta differenziata di contenitori per le bevande (bottiglie di plastica e contenitori di alluminio), a cui accedere in cambio di buoni spesa o sconti sulla Tassa dei rifiuti - Progetto comunale per il recupero amianto per i privati – Costruzione isole ecologiche per la raccolta rifiuti “differenziata”.

Mobilità sostenibile

Promozione percorsi pedonali e/o ciclabili, con chiusura del traffico veicolare, almeno nelle giornate festive - Istituire un servizio "navetta", in giorni stabiliti, per il mercato e il cimitero.

Calvi da vedere

Promuovere la conoscenza del territorio - Promuovere relazioni virtuose tra le attività culturali e la socialità urbana - Programmare rappresentazioni teatrali e di strada – Particolare attenzione agli artisti locali e alle loro forme di espressione.

Questi i nominativi dei candidati nella lista del candidato Sindaco Giovanni MARROCCO:

Maurizio AURILIO, Pamela BONACCI, Vittoria CARANCI, Nicola CIPRO, Nicola D’ONOFRIO, Giacomo IODICE, Enzo IZZO, Luigi MARRAPESE, Angioletta VANDA NATALE, Rosaria Maria RUSSO, Franca TAFFURI, e Nicandro ZITIELLO.

 

Visita www.CalviRisorta.com