Giovanni Lombardi espone in piazza il suo programma civico

Comune di Pignataro Maggiore, 19 maggio 2014

Concetta Parisi

Continuano le campagne elettorali per la nuova carica di sindaco. Ci troviamo ormai immersi nell’ultima settimana, che darà la possibilità a tutti i candidati di esporre le proprie idee, i propositi ed il programma, che gentilmente propongono all’opinione della cittadinanza.

Cambiare si può, nel metodo e nel merito: le proposte sono tante, ma quel che urge più di tutto è un'amministrazione che sappia ascoltare i suoi cittadini e di essere fedele alle parole date. Occorre maturare un autentico senso civico di responsabilità, legato ad una dose di fiducia nel futuro, con il solo scopo di amare il paese e i cittadini.

Portare dunque al centro del dibattito i temi più sentiti, le questioni più accese e i problemi più urgenti che maggiormente stanno a cuore ai cittadini di Calvi Risorta è l’obiettivo che, si spera, muova anche l’animo degli stessi candidati, perché solo insieme, solo legati possiamo divenire una grande famiglia e dare, finalmente, una svolta di cambiamento a questo paese.

Massiccia, entusiasta, sono solo due degli aggettivi che caratterizza la folla che era presente ieri, in piazza Giovanni XXIII a Petrulo, dove sul balcone esponeva, in maniera corretta e cordiale, la lista UNITI PER LA RINASCITA CALENA, capitanata dal dott. Giovanni Lombardi.

Un grido di cambiamento, un confronto, libero e scambievole, tra candidati e popolo, fanno presagire le reali intenzioni che muovono ciascuno di loro per rendere concreto, nei prossimi cinque anni di governo locale, il cambiamento di questa cittadina. Non dobbiamo temere di affermare che il ciclo dei governi trascorsi ha prodotto esiti fallimentari.

I candidati che si sono avvicendati alla loggia hanno quindi cortesemente esposte, con viva fiducia in un vivo riscontro popolare, le loro idee per attualizzare il loro programma, umano, che tenga in particolare considerazione lo stato in cui versano le persone del popolo più indigenti; un’attenzione particolare è stata fatta soprattutto per il volontariato, per le famiglie, che vivono oggi in un’epoca d’incertezza sociale, per cui si avverte la necessità di far ripartire l’economia e far sì che la ricchezza possa rinascere, per poter così avviare un progresso durevole che ci restituisca, così come popolo che come nazione, una nuova politica di speranza.

UNITI PER LA RINASCITA CALENA non è solo un partito come altri, esso si qualifica come promessa, una speranza concreta, un barlume in mezzo alle tenebre che ci avvolgono da anni. Deve prodursi un cambiamento radicale, deve farsi strada un nuovo modo di fare politica. Queste, in estrema sintesi, è ciò che muove l’animo di quanti, animati da un concreto amore per la nostra città, si sono messi in gioco a fianco dell’esimio dott. Lombardi, non solo un candidato, ma prima di tutto un amico sincero, una persona squisita, affabile, giusta, sempre pronta a spendere il suo tempo per gli altri.

Piacevole e simpatico è stato l'intervento della carissima Pina Pitocchi, la quale si è fatta un vanto di questi insensati pregiudizi, affermando ironicamente, contro gli avversari: “Possiamo essere anche marmellata o maionese, ma sicuramente siamo le meglio riuscite perché a guidarci c’è il miglior chef… Giovanni Lombardi”.

Degno di nota, infine, è il loro legame ideologico con la democrazia periclea. Nel pubblico comizio avvenuto in data 17 maggio fu infatti letto il discorso che, nel 461 a.C., Pericle rivolse alla sua amata Atene. Non si pensi, come è stato poi ribadito anche ieri, che la storia sia cosa passata, la storia, non dimentichiamolo, è maestra di vita, è lì, proprio in quel glorioso passato, che dobbiamo riscoprire la nostra identità e soprattutto quel genuino significato di democrazia, inteso come governo del popolo per il popolo, non dimentichiamo che la nostra Costituzione afferma che esso, noi come persone concrete, è sovrano.

Che belli ideali! Proposti con forza e determinazione da persone, da una comitiva, che vuole fare, che ha la forza e la determinazione di portare avanti un progetto non solo politico, ma di speranza, viva, concreta, per la rinascita della nostra città, Calvi Risorta.

C’è bisogno di onestà, competenza… passione.

"Cambiare si deve, adesso si può!".

Visita www.CalviRisorta.com