Cales: spunta il tempio di Augusto

http://www.napoli.com/images/pix.gif

Napoli.com, 14 maggio 2014

 

Antonio Cangiano

http://www.napoli.com/images/pix.gif

http://www.napoli.com/artman/uploads/201405/40502_2sm.jpeg

 

Cales, spunta il tempio di Augusto. Grazie all’intervento dei volontari caleni che hanno ripulito dalla fitta vegetazione e del materiale di risulta il monumento, ritorna alla luce il prezioso tempio dedicato all’imperatore. L’iniziativa rientra nel progetto Cales da (ri)scoprire, volta al recupero e alla valorizzazione del sito.


BENTORNATO AUGUSTO - Era rimasto sepolto per anni sotto una fitta coltre di arbusti e rovi, poi finalmente diversi gruppi di volontari in collaborazione con gli archeologi della Seconda Università di Napoli, hanno ripulito l’area, riportando alla luce il podio del tempio dedicato all’imperatore Augusto. Una pianta a forma rettangolare di 31 metri per 16 disposta su due livelli, risalente al I sec. d.C.


VALORIZZAZIONE VOLONTARIA - “Il progetto prevede il recupero e alla valorizzazione del sito, attraverso iniziative di ripulitura e tutela del sito archeologico nonché di seminari e visite guidate”, fanno sapere i volontari del ArcheoCales, associazione che da sempre si occupa della cura e valorizzazione dell’antica Cales e di tutto il territorio caleno.  Alle iniziative parteciperanno una rete di Associazioni che, con il loro impegno volontario, condividono l’unico intento di costruire qualcosa che possa ridare una dignità duratura ad uno dei tesori dell’Agro Caleno: Piccola Libreria 80 mq, Proloco Cales Novi, Demetra, Agesci – Scout di Sparanise.


“CALES da (ri)SCOPRIRE” - L’iniziativa, finanziata dal Bando Microprogettazione Sociale 2012-2013 del CSV Asso.Vo.Ce ha avuto inizio a febbraio 2014 avrà una durata di 6 mesi” spiega il portavoce dell’Archeoclub, “oltre alla ripulitura e diserbo dell’area su cui s’innalza tempio di Augusto, gli interventi saranno volti alla pulizia del Cardo Massimo, la via principale che attraversa la città antica da Nord a Sud e dei cunicoli che su di esso si affacciano; al ripristino della cartellonistica informativa ed alla valorizzazione dell’area archeologica, grazie a visite guide ed altre iniziative culturali svolte nella medesima. Da aprile sono iniziate le prime visite guidate, che hanno riscontrato già un significativo afflusso di turisti e visitatori.


FUTURO CALENO - “Sei mesi sono certamente pochi per lasciare il segno, ma l’idea è quella di dare ora un primo impulso, per garantire una continuità ad un progetto che vuole riscoprire la nostra storia, costruendo un’opportunità di crescita sociale ed occupazionale”. "La speranza – conclude il nostro interlocutore – è che questa iniziativa possa essere solo il punto di partenza per un progetto ben più ampio che coinvolga sempre più realtà e singoli cittadini e che possa portare al recupero ed alla valorizzazione dell’intera area archeologica”.


Guarda il video su youtube

 

http://www.napoli.com/images/pix.gifFOTO GALLERY

http://www.napoli.com/images/pix.gif

 http://www.napoli.com/artman/uploads/201405/40502_3sm.jpeg  http://www.napoli.com/artman/uploads/201405/40502_4sm.jpeg  http://www.napoli.com/artman/uploads/201405/40502_5sm.jpeg  http://www.napoli.com/artman/uploads/201405/40502_6sm.jpeg  http://www.napoli.com/artman/uploads/201405/40502_8sm.jpeg  http://www.napoli.com/artman/uploads/201405/40502_7sm.jpeg

 

 

Visita www.CalviRisorta.com