Un recupero storico-ambientale in provincia di Caserta

Edil One, 12 maggio 2014

Roberto Rovati

Il Comune di Francolise (CE) ha pubblicato un avviso di gara riguardante una serie di lavori accorpati sotto la denominazione "Le Porte dei Parchi", dei quali beneficeranno lo stesso comune casertano oltre a quelli di Alife, Rocca d'Evandro e Calvi Risorta e che comprenderanno opere di restauro architettonico, di miglioramento estetico delle strutture esistenti e di adeguamento impiantistico di alcuni monumenti di grande valore artistico presenti sul territorio, come ad esempio il Castello Normanno di Alife, che verrà interamente recuperato e reso funzionale alle visite turistiche.

Fra gli interventi più importanti previsti si annoverano anche il restauro del Castello e del Borgo Medioevale a Francolise, il recupero del Castello Aragonese, della Cattedrale Romanica e del Seminario e Dogana Borbonica a Calvi Vecchia ed il completamento della riqualificazione del Castello di Rocca d’Evandro, risalente al X secolo. L’obbiettivo congiunto dei quattro comuni casertani è quello di valorizzare i patrimoni storici e architettonici, unendoli a quello ambientale, rappresentato dai parchi del Matese e di Roccamonfina-Garigliano, per rilanciare turisticamente tutta l’area dell’entroterra casertano.

Il bando in questione ha un valore stimato posto a base di gara di 6.754.328,88 euro, oltre gli oneri di legge, e andrà in scadenza il giorno 23.6.2014 alle ore 12:00. A partire invece dalle 10:00 del 30.6.2014 avrà luogo la prima seduta pubblica di gara con l’apertura delle offerte presso la Centrale di Committenza Asmel Consortile s.c.a.r.l. nella sede in Napoli in Via G. Porzio. Si tratta di una procedura aperta con criterio di aggiudicazione che premierà l’offerta economicamente più vantaggiosa in base alla ponderazione indicata nel capitolato d’oneri.

Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Responsabile del Procedimento, geom. Mario Stefano D'Amico, via fax (n. 0823877049) o e-mail (francolise@libero.it) entro le 12:00 del 18.6.2014. Tutta la documentazione di gara è disponibile elettronicamente sul sito www.asmecomm.it, mentre le offerte o domande di partecipazione dovranno essere inviate all’attenzione del RUP, presso Comune di Francolise, Via Vittorio Emanuele 5, 81050 Francolise (CE).  

 

Visita www.CalviRisorta.com